Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Aiace Torino e la Summer School sulla direzione dell'attore


Aiace Torino e la Summer School sulla direzione dell'attore
AIACE Torino lancia la sua prima Summer School con uno stage dedicato all'apprendimento delle tecniche di direzione degli attori in campo cinematografico. Il corso si rivolge a giovani professionisti del cinema ed è organizzato in collaborazione con il CRAD (Centro Studi Attore e Divismo) e con il DAMS_Università degli studi di Torino.

Dirigere un attore è una delle attitudini più importanti che un regista deve avere, non solo la fotografia, le location e la storia fanno grandi i film: il rapporto fra regista e attore rende reale una scena e indimenticabile un'emozione...
Come si dirige un attore? Come si lavora con un non professionista? Come si sceglie un attore e come si organizza un casting? Chi è e come lavora l'actor coach? Un aiuto regista come si interfaccia con il regista e l'attore?


Domande alle quali risponderanno i docenti: i fratelli De Serio, Davide Ferrario, Fredo Valla, Enrico Verra, registi che hanno sperimentato sia nel documentario che nei film di finzione l’arte di dirigere attori professionisti e non.
La casting director Stefania Rodà, collaboratrice dei fratelli Taviani, di Pellegrini e Campiotti, Tatiana Lepore, actor coach e attrice con Moretti,Soldini, D’Alatri. Alberto Mangiante, aiuto regista tra gli altri di Scorsese, Benigni e Tornatore.

Le esercitazioni pratiche si svolgeranno con la collaborazione degli attori della compagniaResina, attori giovanissimi ma che vantano già un ampio bagaglio di esperienze tra teatro, cinema e fiction televisive: Antonio Careddu, Chiara Poletti, Viola Sartoretto e la videomaker Valentina Mameli.
 
Maria Paola Pierini, studiosa del lavoro attoriale presso il CRAD (Centro Ricerche Attore e Divismo) curerà invece gli aspetti teorici della recitazione.
Il corso è strutturato in una settimana full-immersion in cui le lezioni teoriche si alterneranno a laboratori pratici per permettere ai partecipanti di verificare in pratica l'apprendimento. Le lezioni si svolgeranno a Saluzzo presso la scuola APM (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale) e i partecipanti saranno ospiti presso la foresteria dell'APM stessa.

Informazioni: Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011 538962

30/05/2017, 08:55