Fondazione Fare Cinema
!X

ISOLA DEL CINEMA - Dal 17 giugno il cinema a Roma


Al Ripa Hotel Roma si svolta la Conferenza stampa di presentazione de LIsola del cinema. Premio opera prima e seconda del cinema italiano


ISOLA DEL CINEMA - Dal 17 giugno il cinema a Roma
Paolo Masini, Marco Spagnoli e Giorgio Ginori - L'Isola del Cinema
Questanno, da qui il titolo di Roma Citt Creativa, come da riconoscimento dellUnesco, LIsola del cinema implementa la propria attenzione a Roma e alla Creativit, passata e futura, nel Cinema e non solo.

Fra gli ospiti di questa edizione il premio Oscar Danis Tanovic, Marco Bellocchio, Roberto Faenza, Paolo Virz. Il direttore Giorgio Ginori ha fatto un excursus su questa edizione ai nastri di partenza il 17 giugno sottolineando in particolare alcune vecchie partecipazioni, quella storica con lAmbasciata Australiana. E alcune novit, prima fra tutte, la sezione dedicata ai Millenials con tutto luniverso della sperimentazione. E ricordando come questo festival sia diventato una sorta di Via Veneto dei nostri giorni, un luogo dove si incontrano i protagonisti del cinema e dove gli stessi protagonisti progettano il cinema del futuro.

intervenuto Paolo Masini (Mibact-MigrAnti, Consigliere del Ministro Dario Francechini) che ha presentato il progetto MigrArti. Entrambi hanno parlato anche del valore delle Periferie, luoghi pulsanti di energia culturale, a cui LIsola da tempo si dedica con pi iniziative. A proposito del cinema internazionale sono intervenuti lAmbasciatore di Australia, Sua Eccellenza Greg French; e Mister Takahashi per lAmbasciata del Giappone. A Giovanni Fabiano stato quindi chiesto di raccontare a grandi linee il fitto programma di Cinema e libri. Marco Spagnoli ha anche presentato Cinecitt Babilonia, il documentario dedicato a Cinecitt di cui ricorrono questanno gli ottantanni e che sar presentato il 10 luglio, serata di Gala che tradizionalmente apre la Festa di questa rassegna.

17 giugno - 3 settembre: tre mesi di intensa programmazione con cui Giorgio Ginori, Direttore Artistico de LIsola del Cinema di firma la sua ventitreesima edizione: anteprime cinematografiche, un focus sulle cinematografie dallItalia e dal Mondo, numerose incursioni nelle arti che nutrono il cinema e da cui il cinema nutrito, eventi collaterali. Titolo emblematico di questa edizione: Roma, Citt Creativa, un doveroso omaggio al riconoscimento che lUnesco ha attribuito alla Capitale quale fulcro della creativit e del cinema.
Evento di punta della prima settimana del festival la proiezione dell'ultimo film con Dario Fo, "Sweet Democracy", diretto da Michele Diom.
Anche per questa edizione tre sono gli spazi dedicati alle proiezioni: lArena Groupama, il Cinelab e lo Spazio Q8, questultimo dedicato sia alle proiezioni gratuite che a molti degli eventi collaterali.

In programma il cinema italiano con Marco Bellocchio e Micaela Ramazzotti, Roberto Faenza, Paolo Virz, Alex Infascelli, Ivano De Matteo, per citarne alcuni; attesi molti altri protagonisti dei Ciak dItalia. Si rinnova lappuntamento con i film selezionati per il Premio Groupama Opera Prima e Seconda.
Fra i titoli di questa edizione "Il permesso - 48 ore fuori" di Claudio Amendola, "In guerra per amore" di Pif, "Il padre dItalia" di Fabio Mollo, "La ragazza del mondo" di Marco Danieli, "Smetto voglio - Masterclass" di Sydney Sibilia, "Moglie e marito" di Simone Godano, "Cuori Puri" di Roberto De Paolis.

15/06/2017, 17:13

Natalia Giunti