Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PERSO III - I film in concorso nei primi 3 giorni


PERSO III - I film in concorso nei primi 3 giorni
Inaugurazione oggi alle 16.30, al Nuovo Cinema Méliès di Perugia, e dalla sera il via ai film in concorso.

Alle 22.00 apre la categoria PerSo Masterpiece "Liberami", di Federica Di Giacomo, presente in sala, che ci porta in una Sicilia popolata di possessioni ed esorcismi. Per la stessa categoria lunedì, al Cinema Sant’Angelo, Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo (presenti), con il loro "Varichina", ci portano a Bari dentro una storia di emarginazione e gloria. Martedì, al Cinema Zenith, la categoria propone "Safari" e "Viejo Calavera", mentre mercoledì alle 21.45 sarà la volta di The Challenge, ospite il sound designer Mirco Mencacci.

Intanto domani, domenica 24, il pomeriggio sarà dedicato agli 8 Promo del PerSo da non Perdere, giudicati dalla Giuria del Premio Solinas e premiati la sera stessa al Méliès.

Sempre domenica, alle 19.30, debutto del PerSo Award con "Kelly", di Felipe Frozza e Uli Decker (presenti in sala), storia di una transessuale brasiliana sbarcata in Italia. La sera, sempre al Méliès, "The Others", con cui Ayse Polat (che sarà in sala) ci racconta del primo genocidio della storia, quello degli armeni del 1915, riportandolo al presente. Il PerSo Award prosegue lunedì alle 21.30 al Sant’Angelo con "The Unforgiven", in cui Lars Ferdballe-Petersen (presente) si interroga sul senso del perdono verso un criminale di guerra. Mercoledì alle 18.00 al Cinema Zenith, alla presenza del produttore Xu Feixue, la categoria propone "A Yangtze Landscape", poetico sguardo su una Cina che cambia.

Lunedì, al Sant’Angelo, si apre alle 17.30 la categoria Umbria in Celluloide con "Bride", di Chiara Ortolani, e "Wiwanana", di Iacopo Patierno. Presenti entrambi i registi e, per il secondo titolo, anche il produttore Jacopo Fo.

Lunedì alle 21.00 primo titolo del PerSo Short Award, "One day in Aleppo", di Ali Alibrahim. La categoria prosegue poi le proiezioni al Cinema Zenith: martedì alle 20.30 con "Processi", presente l’autrice Adriana Ferrarese, e mercoledì alle 21.15 con il film polacco "Last Season".

23/09/2017, 08:58