!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 58 - Portare i margini al centro


FESTIVAL DEI POPOLI 58 - Portare i margini al centro
Dal 10 al 17 ottobre torna a Firenze per la sua 58^ edizione il Festival dei Popoli: Cinemaitaliano.info seguirà come ogni anno il Festival con uno speciale quotidiano e consegnerà il Premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment.

Così presenta il festival il Presidente Vittorio Iervese: "Se dovessi definire il Festival dei Popoli oggi, direi che è uno spazio di libertà ma anche di impegno per la qualità (ché la libertà da sola non basta), in cui si cerca di portare al centro ciò che viene scovato ai margini.
Il progetto di portare i margini al centro (dell’attenzione, del dibattito, del mercato, ecc.) va inteso sia in senso politico-culturale sia come tentativo di creare scoperta, novità, valore (estetico ma anche economico). È in questa direzione che si sono mosse tutte le persone che hanno contribuito a realizzare questa 58ma edizione del Festival dei Popoli. In barba alla concorrenza, alle convenienze e alle mode ognuno di loro ha battuto le strade ai margini, ha riportato a casa storie inedite – coinvolgenti e sconvolgenti – ha scoperto autori in cerca di sguardi attenti e curiosi, ha sollevato domande scomode ma necessarie. Di questo lavoro sono orgoglioso e infinitamente riconoscente a tutti loro. Ora però è il momento di alzarsi, di lasciare i nostri rispettivi margini di solitudine e di raggiungere il luogo in cui le immagini, le parole e le emozioni possono essere condivise. Ci troveremo là, insieme, al centro
".

10/10/2017, 08:00