I viaggi di Roby
Cinema Aquila

TFF35 - I documentari in concorso in Italiana.doc


TFF35 - I documentari in concorso in Italiana.doc
Torino Film Festival
Sono nove i documentari in concorso nella sezione Italiana.doc della trentacinquesima edizione del Torino Film Festival, in programma dal

Queste le opere selezionate:

77 NO COMMERCIAL USE di Luis Fulvio (Italia, 2017, DCP, 126)
il 77, finalmente il cielo (rosso) caduto sulla terra. (A) Soffiare sul fuoco, attraverso la zizzania, la gioia (armata), rivolta (di classe) e cospirazione, senza tregua, uno strano movimento di strani studenti, congiura dei pazzi senza famiglia, senza galere. La prateria in fiamme, la rivoluzione finita abbiamo vinto. Luis Fulvio

AL DI L DELLUNO di Anna Marziano (Francia/Italia/Germania, 2017, DCP, 53)
Girato in 16mm e Super8, Al di l delluno un saggio poetico sullamore, in continuo movimento. I frammenti di incontri e di interviste che la regista ha filmato in Francia, India, Italia, Germania e Belgio si susseguono e, insieme, creano unampia mappa delle relazioni e dei diversi tentativi e modi di amare. Because each person has a form of love, come dice Sumathy, una delle protagoniste.

APPENNINO di Emiliano Dante (Italia, 2017, DCP, 66)
Un diario cinematografico che inizia dalla lenta ricostruzione de LAquila, la citt del regista, e prosegue con il terremoto di Amatrice e Arquata del Tronto e la vita in albergo dopo i terremoti di Norcia e di Montereale-Campotosto. Un racconto intimo e ironico, lirico e geometrico, dove la questione di vivere in unarea sismica diviene lo strumento per riflettere sul senso stesso del fare cinema.

ARCHIPELAGO di Camilla Insom e Giulio Squillacciotti (Iran/Italia, 2017, DCP, 63)
Nel Sud dellIran, su un gruppo di isole del Golfo Persico, uomini e spiriti convivono da secoli. Cultura e tradizioni di questi luoghi sono il risultato dellincontro tra lAfrica, i paesi Arabi e lIran. Entit spiritiche chiamate Bad, Vento in persiano, si spostano attraverso laria e prendono possesso dei corpi degli abitanti delle isole. Per quietarle necessario il Rito musicale dello Zar.

DIORAMA di Demetrio Giacomelli (Italia, 2017, DCP, 86)
Il rospo, la cicogna e la rondine. Diorama, come in un affresco, racconta lincontro tra luomo e lanimale selvatico in citt. Le voci degli uomini diventano quelle degli animali e i corpi di questultimi quelli degli uomini. Non c metamorfosi n trasformazione. Sono sovraimpressioni, fantasmi, il tentativo utopico di delineare ununica mente come matrice del vivente.

NELLA GOLENA DEI MORTI FELICI di Marco Morandi (Italia, 2017, DCP, 46)
Tra gli anfratti e le golene del fiume Senio, nella bassa provincia romagnola, la piccola comunit di Cotignola si prepara a costruire una grande arena fatta di paglia per ospitare letture, spettacoli, concerti. Due banali incidenti, per, provocano due morti tra gli organizzatori. Le vittime sincontreranno in una dimensione parallela, dove i confini con il mondo reale diverranno sempre pi sottili.

RACCONTI DI CENERE E LAPILLI di Gabriele di Munzio (Francia/Italia, 2017, DCP, 66)
Racconti che non raccontano Napoli, ma il teatro che la citt in maniera naturale capace di produrre, facendosi ispirare dalle favole del Cunto de li Cunti di G.B. Basile dove linguaggio sublime e lazzi volgari sincontrano e si nutrono reciprocamente.

TALIEN di Elia Mouatamid (Italia, 2017, DCP, 84)
Abdelouahab, Aldo, decide di tornare a casa, in Marocco, dopo quasi quarantanni passati in Italia. Ad accompagnarlo Ilyass, Elia, il figlio trentaquatrenne cresciuto in Lombardia. Loccasione per un padre e un figlio di incontrarsi, spiegarsi e capirsi. Limmigrazione fa da sfondo alle storie e ai ricordi dei due durante un viaggio che li porter alla meta passando per la Francia e la Spagna.

VENTO DI SOAVE di Corrado Punzi (Italia, 2017, DCP, 77)
Come si vive in una citt del sud Italia, a pochi metri da una centrale a carbone e da un petrolchimico tra i pi grandi dEuropa? Cos rimasto delle iniziali promesse di progresso? Due agricoltori, che lavorano sotto le centrali, e un sommozzatore ambientalista cercano di dimostrare i danni economici e sanitari subiti dalle industrie. Mentre laddetto stampa della Centrale racconta una realt opposta.

14/11/2017, 17:18

Simone Pinchiorri

Video del giorno