Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

THREE THE MOVIE - Un'opera dalla forte valenza emblematica


THREE THE MOVIE - Un'opera dalla forte valenza emblematica
Una scena di "Three the Movie"
Il numero 3, che nella religione cristiana rappresenta la trinità, e i suoi multipli costituiscono l’ossatura simbolica di "Three the Movie", film diretto da Elisabetta Minen e Yassine Marco Marroccu.

Tutta la pellicola è caratterizzata da scene e personaggi dalla forte valenza emblematica, che agiscono come a cavallo fra un mondo materiale e un mondo surreale. Le figure principali si muovono nella quotidianità dovendo decidere quale strada intraprendere e valutare le scelte pregresse, alla costante ricerca di un equilibrio personale. Il ritmo lento e il significato fortemente astratto fanno sì che, almeno ad una prima visione del film, non sia facile seguirne il filo logico e carpirne il senso più profondo.

Attorno ai tre protagonisti ruotano altre sei figure dal valore più strettamente allegorico, tra di esse i personaggi principali devono barcamenarsi e sospinti da una parte verso il bene, dall’altra verso il male dovranno rimanere a galla tra le ansie e le insicurezze della propria vita.


Gabriele Nunziati

17/02/2018, 17:41