ELLA & JOHN - Paolo Virzì "on the road"


Ella e John Spencer una coppia di anziani on the road alla ricerca di ricordi e di momenti di felicità.


ELLA & JOHN - Paolo Virzì
Ella & John - The Leisure Seeker
Con “Ella & John” o meglio, in questo caso con il titolo americano “ The Leisure Seeker”, soprannome del vetusto camper degli anni settanta sul quale fuggono e che già da sé esprime la dimensione del film: ricerca di distrazioni, della vita non ingabbiata da malattie, medicinali e preoccupazioni per il futuro, e per la morte, Paolo Virzì torna magistralmente on the Road con due anziani Ella e John Spencer, rispettivamente Helen Mirren e Donald Sutherland.

Lui, professore di letteratura e conoscitore di Ernest Hemingway, è traballante e soffre di Alzheimer, lei invece è fragile, ma mentalmente in forma. Un bel mattino sfuggono al controllo dei figli preoccupati, ansiosi e imboccano a bordo del loro camper, nel quale hanno trascorso tante vacanze, la Route 66 dal Michigan alla California in compagnia dei loro ricordi, ma anche alla scoperta di nuovi orizzonti e di quello spicchio di vita che ancora resta loro da vivere. Se nell’altro suo lungometraggio on the Road Paolo Virzì ci aveva affascinato con le vicende agrodolci di due giovani donne Beatrice (Valeria Bruni Tedeschi) e Donatella (Micaela Ramazzotti) afflitte da disturbi mentali ma con tanta voglia di vivere libere, in “ The Leisure Seeker” i toni sono più pacati, più da riflessione e la partecipazione del regista alle vicende dei suoi personaggi più intensa. È un film costellato di situazioni realistiche della vita di tutti i giorni condite di umorismo e di tenerezza. John è patetico quando per la sua malattia non ricorda i nomi dei figli, ma ricorda le studentesse ed è pronto a sfoggiare le sue dettagliate conoscenze sulla vita e l’opera di Hemingway, Ella è passionale nella scena della gelosia quando scopre, per caso, che suo marito molti anni prima aveva avuto un flirt con la vicina e che aveva tradito la sua fiducia e il suo amore. Entrambi sono credibili e convincenti nelle scene di intimità e di tenerezza che commuovono.

Nel loro andare on the road alla ricerca del passato, tra paesaggi suggestivi, sono memorabili le serate trascorse in vicinanza di fiumi e laghi, mentre rivedono gli slides delle loro felici vicende familiari o quando lo smemorato John dimentica l’amata Ella lungo l’autostrada. Oppure quando lei coraggiosa e determinata con un fucile scarico difende il suo John e sgomina tre sprovvisti rapinatori. Mentre i genitori continuano il loro viaggio romantico e avventuroso che si concluderà come avevano voluto, i figli disperati non fanno molto per rintracciarli. Sono incapaci di gestire la difficile situazione dove sono loro che dovrebbero diventare genitori dei loro genitori. In questo suo primo film americano Paolo Virzì si mostra sempre più in grado di equilibrare il riso e la commozione, l’ironia e lo sconforto, ma soprattutto il fine umorismo toscano con la drammaticità dei fatti. Helen Mirren e John Sutherland si calano nei panni dei loro personaggi con assoluta naturalezza. Essi non recitano, ma sono Ella & John.

21/02/2018, 12:35

Augusto Orsi