Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'UOMO CON LA LANTERNA - Lunedì 26 marzo
al Cinema Odissea di Cagliari


L'UOMO CON LA LANTERNA - Lunedì 26 marzo al Cinema Odissea di Cagliari
Lunedì 26 febbraio 2018 si terrà a Cagliari – presso il Cinema Odissea - la prima regionale del film “L’uomo con la lanterna” di Francesca Lixi, con doppio spettacolo alle ore 19.15 e 21.30. Saranno presenti in sala la regista e il produttore Claudio Giapponesi che dialogheranno con il pubblico e con la direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission, Nevina Satta.

L’uomo con la lanterna”, scritto dalla stessa regista con la collaborazione di Wu Ming 2 e prodotto da Kiné, racconta un periodo, nella storia italiana, finito nell’oblio della memoria: quello delle Concessioni Internazionali. Una sorta di imperialismo informale di cui l’Italia è stata partecipe e protagonista a Tientsin e Shangai e su cui ancora oggi sono emersi pochi, rimossi racconti. Quella storia, avvolta dal mistero, riaffiora nei bauli di Mario Garau, bancario sardo del Credito Italiano, distaccato in Cina negli anni ’20.

Il documentario racconta la storia dello “zio Mario” e della ricerca spasmodica della nipote e regista Francesca Lixi di informazioni, documenti e testimonianze a partire dai cimeli, dalle foto e dai filmati inediti della Cina di quegli anni ma anche della Prima Guerra Mondiale, custoditi nei bauli.

Il film, vincitore del premio Corso Salani al Trieste Film Festival 2018, è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission.

22/03/2018, 13:50