Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ICAROS - Al cinema il film su Ayahuasca e comunità Amazzonia


ICAROS - Al cinema il film su Ayahuasca e comunità Amazzonia
Arriva nelle sale italiane il film che racconta l'esperienza dell'Ayahuasca e le comunità indigene dell'Amazzonia da cui proviene: da giovedì 12 aprile 2018 è nei cinema Icaros: A Vision di Leonor Caraballo e Matteo Norzi, con Filippo Timi.

Selezionato in concorso alla 15esima edizione di Tribeca Film Festival a New York, il film è girato nella giungla amazzonica peruviana e racconta il viaggio fisico e spirituale della protagonista Angelina, una giovane donna americana malata e senza possibilità di cura. Alla ricerca di un miracolo, Angelina arriva in una comunità indigena, dove incontra sciamani che praticano rituali con l'antica bevanda psichedelica Ayahuasca e un gruppo di psiconauti stranieri in cerca di trascendenza e del senso dell'esistenza.

Trasformata per sempre dall'esperienza, Angelina imparerà ad accettare e vivere con serenità le sue paure.

Spiega Matteo Norzi: "Diversi aspetti del nostro film sono basati sulla reale esperienza della co-regista Leonor Caraballo, che ha scoperto di avere un tumore incurabile prima dell’inizio delle riprese ed ha dedicato al progetto anima e corpo, morendo tristemente prima di poter vedere l’opera finita. Icaros: A Vision è una storia sulla paura e il rilascio dalla paura. È ambientato in un centro di medicina tradizionale amazzonica che ospita veri sciamani e non-attori indigeni della comunità Shipibo. Il film è ispirato dalla convinzione che riconoscere il valore delle piante è il modo migliore per cambiare il futuro pregiudicato dell'Amazzonia, anch'essa un paziente in fin di vita".

La storia si svolge a Iquitos, la stessa città in cui Herzog girò Fitzcarraldo più di 30 anni fa, e l'hotel Casa Fitzcarraldo ospita una scena chiave nel film.

29/03/2018, 12:23