HAIKU SULL' ALBERO DEL PRUGNO - All'Ikebana Garden di Roma


HAIKU SULL' ALBERO DEL PRUGNO - All'Ikebana Garden di Roma
Haiku sull'albero del prugno
Ikebana Garden è il titolo dell’evento che si svolgerà il prossimo mercoledì 11 aprile dalle ore 18.00 nella Boutique Roberto Coin in via del Babbuino 73 a Roma.
Esplicito omaggio all’arte e alla cultura giapponese, l’evento sottolinea la particolare sensibilità con cui l’imprenditore vicentino interpreta la natura e l’estetica orientale nel design dei suoi gioielli a partire dalle storiche collezioni Ikebana e Garden.
A rendere la serata straordinaria, la presenza della regista Mujah Maraini-Melehi, con le immagini dal suo film-documentario "Haiku sull'albero del prugno", storia di Fosco Maraini e di sua moglie Topazia Alliata che vissero in Giappone tra gli anni '30 e '40 e di cui il film racconta le vicende, tra ricordi di famiglia e le pagine del diario che Topazia scrisse durante la prigionia in Giappone. Il racconto e le immagini trovano supporto nell’uso del Dogugaeshi, il teatro giapponese di schermi grazie alle scenografie, animazioni e marionette del celebre artista newyorkese Basil Twist e alle musiche di Ryuichi Sakamoto.
Il film, che sta riscuotendo numerosi riconoscimenti in prestigiosi festival in Italia e all’estero, sarà proiettato al Cinema Farnese Persol di Roma il prossimo 2 maggio alle 20.30 durante una speciale serata-evento sponsorizzata da Roberto Coin.

L’evento Ikebana Garden dell'11 Aprile 2018 vuole offrire un viaggio esperienziale che ripercorre l'essenza creativa delle collezioni Roberto Coin.
In primis, un’esperienza di bellezza ed equilibrata eleganza: il visitatore, al suo ingresso si immerge in un giardino orientale. Creazioni floreali e materiali naturali tipici dell'ikebana penetrano all'interno gli spazi espositivi, si combinano ai preziosi e invadono gli spazi esterni, facendosi opera d'arte grazie alla performance di due maestre di ikebana di scuola Sogetsu.

Avanzando nel percorso, un’esperienza sensoriale e narrativa conduce il visitatore a scoprire la storia straordinaria narrata da Mujah Maraini-Melehi nel suo film. Un viaggio a ritroso in Giappone per ripercorrere l’esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il recupero della memoria grazie alle testimonianze di: Topazia Alliata, di Fosco Maraini e delle loro figlie Toni e Dacia Maraini.
"Haiku è un viaggio personale" – dice la regista - "come nipote, figlia e madre, sono andata alla ricerca del mio passato e di un lascito familiare collettivo. Un percorso di comprensione e riconciliazione attraverso le generazioni. Un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio: verso quel Giappone dove mia madre è nata, e in cui non è più voluta tornare".

Tra i numerosi ospiti della serata: l’Ambasciatore del Giappone presso il Quirinale S. E. Keiichi Katakami, la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, l’artista Uemon Ikeda, il compositore Nicola Sani, la regista e fotografa Gloria Aura Bortolini, l’imprenditrice Anna Marzotto e molti altri.
A ricevere gli ospiti ci sarà Pilar Cabo Coin, Direttore Marketing del brand e moglie di Roberto Coin.

10/04/2018, 12:00