Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIVA! - Dal 7 giugno al Cinema Spazio Oberdan di Milano


DIVA! - Dal 7 giugno al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Isabella Ferrari in "Diva!"
Da giovedì 7 giugno 2018 Fondazione Cineteca Italiana presso Cinema Spazio Oberdan di Milano presenta "DIVA!", il film di Francesco Patierno selezionato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, che racconta la straordinaria vita privata e professionale di una diva autentica, mito del teatro e del cinema in tutto il mondo, Valentina Cortese.
In occasione della proiezione del film, la Cineteca di Milano propone una rassegna in 10 lungometraggi interpretati dalla "diva col foulard colorato".

"DIVA!" è una favola hollywoodiana ambientata tra una Milano d’altri tempi, Torino, Roma, Cinecittà, Hollywood, fino al palcoscenico del Piccolo Teatro; è la storia di grandi amori e grandi amicizie con personaggi del cinema e del teatro come Giorgio Strehler, Federico Fellini, François Truffaut.

Per omaggiare la grande diva, Patierno ha scelto otto grandi attrici italiane: Anna Foglietta, Isabella Ferrari, Silvia D’Amico, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Greta Scarano, Carlotta Natoli, Barbora Bobulova. Vestite di nero e con le labbra color cremisi, tutte quante hanno dato voce ai pensieri e ricordi dell’attrice, soffermandosi sui fatti incredibili della sua vita, tratti dall’autobiografia Quanti sono i domani passati, pubblicata in occasione dei 90 anni della diva.

Ha dichiarato il regista Francesco Patierno: “Ho scoperto la storia appassionante e sconosciuta di una donna che ha vissuto novanta anni della sua vita tra incontri e amicizie straordinarie, grandi amori, e momenti di vita di eccezionale intensità. Il punto esclamativo del titolo in questo caso è davvero necessario, l’artista e la donna che ci viene raccontata è infatti un mito del teatro e del cinema di tutto il mondo. Ma c’è qualcosa che mi ha intrigato più di tutto: il mistero di una donna che dietro un’apparente e fuorviante immagine di vanitosa leggerezza, ha nascosto un segreto che e stato il buco nero della sua esistenza, cui probabilmente si deve la scelta di usare la maschera dell’attrice per difendere il mondo segreto e irraggiungibile del privato”.

Il regista Francesco Patierno sarà presente in sala per presentare il film giovedì 7 giugno 2018 alle ore 21.15.

17/05/2018, 16:33