NO PET - Randagismo e felicità animale


Il documentario di Davide Majocchi sulla situazione attuale dei cani.


NO PET - Randagismo e felicità animale
NO PET - Liberi e Randagi
Il documentario No Pet – Liberi e Randagi affronta la questione del randagismo e della concezione distorta che si ha di questa condizione. In special modo il regista, Davide Majocchi, ha voluto suscitare l’attenzione intorno alla situazione dei cani, sebbene il messaggio si rivolga a tutti gli animali considerati abitualmente come domestici.

La qualità di riproduzione del suono e dell’immagine non è delle migliori in molte delle riprese, di conseguenza la sensazione è quella di essere davanti ad una pellicola realizzata con apparecchiature amatoriali. Queste limitazioni sono probabilmente dovute ad un budget molto ristretto. Tuttavia il documentario è in grado di fornire al pubblico conoscenze approfondite e talvolta del tutto inaspettate sulla realtà canina. Gli animali domestici non vengono qui visti solo come strumenti da compagnia per l’egoismo umano, ma come esseri viventi con dignità pari a quella degli uomini e come tali ciascuno con i proprio bisogni e una propria spiritualità. Le suggestive immagini dei cani colti allo stato brado e le interviste ad esperti della materia risultano estremamente efficaci al raggiungimento dello scopo che il regista si era prefissato.

Questo film tratta un tema che è già stato affrontato da decine di altri documentari ma lo fa in maniera completamente diversa, ribaltando ogni nostra convinzione su ciò che pensiamo sia più giusto per la felicità degli animali. È sicuramente una pellicola dal contenuto molto importante e che ritengo dovrebbe essere sottoposta all’attenzione di tutte quelle autorità e istituzione che hanno la responsabilità di occuparsi degli animali, così che possano svolgere il proprio lavoro con maggior coscienza e consapevolezza.


Gabriele Nunziati

19/05/2018, 18:31