Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL FULGORE DI DONY - In prima TV su Rai1 il 29 maggio


Un film per la TV firmato da Pupi e Tommaso Avati con i giovani protagonisti Greta Zuccheri Montanari e Saul Nanni.


IL FULGORE DI DONY - In prima TV su Rai1 il 29 maggio
Una scena di " Il Fulgore di Dony"
Pupi Avati torna al piccolo schermo per raccontare un amore raro, adolescenziale eppure consapevole e “scelto”, un legame fatto di emozione, cura e riconoscenza. Un amore diverso, necessario, difficile, narrato con sensibilità e ispirazione.
Una storia esemplare attraversata da paure, palpitazioni, divieti e da tanti momenti bui, ma che
alla fine trova la sua ragion d’essere nel “fulgore” di Donata, per tutti Dony, ovvero nella splendente profondità d’animo che la ragazza emana. L’innamoramento di Dony per il bellissimo
compagno di scuola incontrato un giorno per caso in cortile, rappresenta per lei un’àncora
sentimentale, un dono prezioso, anche quando il giovane Marco, a causa di un incidente, riporta
un grave trauma cranico che non gli permette di condurre una vita normale.

Il Fulgore di Dony” è il film tv che il grande regista italiano firma anche come autore con Tommaso Avati, e che vede accanto ai due giovanissimi protagonisti (Greta Zuccheri Montanari e Saul Nanni) un gruppo di attori molto apprezzati dal pubblico. Lunetta Savino è la madre dello sventurato ragazzo, destinato ad un futuro incerto e complicato. Ambra Angiolini è la mamma di Dony, una donna che cerca con tutte le sue forze di far comprendere alla figlia le difficoltà della vita cui va incontro e i pericolosi condizionamenti cui ritiene sia stata oggetto.

Nel cast, Giulio Scarpati e Andrea Roncato sono rispettivamente i padri di Dony e Marco, Alessandro Haber lo psichiatra chiamato a valutare quello che appare solo come l’ennesimo caso di disagio adolescenziale.

Il Fulgore di Dony”, una produzione Rai Fiction prodotta da Antonio Avati per DueA Film, andrà in onda in prima tv e in prima visione su Rai1 martedì 29 maggio 2018 alle 21.25 .

28/05/2018, 13:27