Fondazione Fare Cinema
!X

Note di produzione di "La Notte Prima"


Note di produzione di
Nicola Liguori e Tommaso Ranchino
Quando siamo stati contattati per realizzare il cortometraggio dautore La notte prima abbiamo capito da subito che, accettando, ci saremmo trovati davanti ad un percorso altamente sfidante ed impegnativo. Siamo quindi entrati in punta di piedi in un progetto che si poneva lobiettivo ambizioso di raccontare, attraverso un prodotto cinematografico dimpronta autoriale e grande qualit realizzativa, la scoperta e la convivenza con una malattia importante come il tumore al seno metastatico, affezionandoci poi sempre di pi alle storie di vita vissuta che le pazienti ci inviavano.
Storie incredibili che trasudavano una passione ed unepicit che spesso nemmeno il cinema sa raggiungere. La sfida si faceva, pian piano che arrivavano sulle nostre scrivanie le storie dalle pazienti, sempre pi avvincente.
Il nostro impegno nel social marketing in questi anni ci ha spesso portato a confrontarci con argomenti delicati e ragguardevoli, ma questa volta il forte coinvolgimento, e forse una raggiunta maturit professionale dovuta alle ormai tante esperienze produttive nel mondo della salute, ci ha spinto a mettere in campo un team tecnico ed artistico, diretto con instancabile passione e determinazione dalla regista Annamaria Liguori, allaltezza dellobiettivo da raggiungere. La squadra che abbiamo costruito, tassello su tassello, ci ha restituito senza dubbio un prodotto nel quale crediamo molto.
La forza della storia di Alessandra, magistralmente interpretata da Antonia Liskova, cos travolgente che questa volta il cinema ha solo dovuto testimoniarne, e filtrarne, limplacabile impatto emotivo. stato quindi pi semplice coinvolgere nel nostro progetto attori come Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani ed Emanuela Grimalda, che sono presto diventati, accanto alla protagonista, il veicolo per raccontare al pubblico questa emozionante storia vera. A sugellare tutto questo, poi, la partecipazione di Diodato e Roy Paci con il loro splendido brano Adesso, che aderisce perfettamente al messaggio che con La notte prima ci eravamo prefissati di raccontare al pubblico.
La storia di Alessandra, grazie anche al cortometraggio, ne siamo certi, non smetter di raccontare, a chi si trova in condizioni simili, linarrestabile forza che ci muove anche nelle situazioni pi difficili.

Nicola Liguori e Tommaso Ranchino