Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XV - Tra sport e creatività


GIORNATE DEGLI AUTORI XV - Tra sport e creatività
Una scena del film "Pearle"
Alle Giornate degli Autori arriva la creatività, trasversale e contagiosa. È la creatività espressa dalle note e le parole di Federico Zampaglione, che presenta alla Villa degli Autori il video da lui scritto e diretto per "Noi casomai", la nuova canzone dei Tiromancino di cui è voce e cuore (alle 21.30 alla Villa degli Autori). La virtù creativa di Marina Abramovic, tra le protagoniste della terza sessione di Domani Accadrà con Masha Aljokhina (leader delle Pussy Riot) che della provocazione politica ha fatto un’arte. Insieme a loro, il regista Herman Vaske che dalla creatività dice di essere addirittura ossessionato (appuntamento in Villa alle 18.45).

E poi lo sport, coi grandi campioni che sono per forza un concentrato di inventiva, come Adriano Panatta, protagonista di un altro dei talk di Domani Accadrà. Dulcis in fundo Léa, la bodybuilder protagonista del film Pearl, opera prima di Elsa Amiel, in concorso per il GdA Director’s Award.

Se mi chiedi quello che voglio veramente, ti rispondo “sorprendimi”. La creatività significa mettere insieme due cose, che non hanno niente in comune l’una con l’altra, per crearne una terza”. Così Herman Vaske commenta l’input del suo film Why are we creative?, evento speciale alle GdA in programma alle 22.15 in Sala Perla 2. Si tratta di uno straordinario collage di opinioni raccolte in trent’anni che arrivano da intellettuali e artisti d’ogni tipo, che rispondono alla domanda del titolo. Da Marina Abramovic (ospite delle Giornate) a Wim Wenders, da Tarantino al Dalai Lama, Björk, Angelina Jolie e Philip Stark, Damien Hirst, Diane Kruger, Takeshi Kitano, Julian Schnabel, Stephen Hawking e Vivienne Westwood (e molti altri…).

"Il film di Vaske" – ha detto Giorgio Gosetti, delegato delle GdA – "con la sua incredibile galleria di ritratti, ci ricorda che l’artista è interdisciplinare, vola più in alto, semina fuori dal proprio terreno ed oltre il proprio tempo e quando raccoglie ne beneficiano tutti. Se un film o una canzone ci contagiano con un sentimento siamo felici vittime della creatività di chi, osando, ha saputo condividerlo".

Con il film in concorso del giorno ("Pearl") viviamo sulla nostra pelle, seduti al cinema, le tensioni dell’atleta che quando gioca è per vincere. Léa Pearl ha le batterie cariche per conquistare il titolo più ambito. Ma poi la vita irrompe col passato e un’imprevista sfida personale. L’opera prima di Elsa Amiel rende la partita delle Giornate assai avvincente.

31/08/2018, 15:07