Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ITACA NEL SOLE - Secondo appuntamento di Valsusa
FuoriFestival - Effetto Montagna


ITACA NEL SOLE - Secondo appuntamento di Valsusa FuoriFestival - Effetto Montagna
Itaca nel sole. Cercando Gian Piero Motti
Secondo appuntamento di “Valsusa FuoriFestival - Effetto Montagna”, rassegna di avvicinamento alla XXIII edizione del VALSUSA FILMFEST sul tema della Montagna, con la presentazione di un film che porta alla luce la figura del noto alpinista e scrittore piemontese, pioniere dell’arrampicata libera e precursore di un approccio innovativo e moderno alla montagna.
La rassegna viene organizzata con l’obiettivo di creare nuove occasioni di incontro e dialogo su uno dei temi più cari trattati al festival e con l’obiettivo di raccogliere idee e suggerimenti per la realizzazione della sua XXIII edizione.

Il Valsusa Filmfest è un festival poliartistico che dal 1997 anima la Valle di Susa e la caratterizza come un luogo aperto all'incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici, proiezioni fuori concorso e numerosi eventi a cavallo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.

Venerdì 26 ottobre 2018 ha preso il via “Valsusa FuoriFestival - Effetto Montagna”, rassegna di avvicinamento alla XXIII edizione del festival valsusino, con primo appuntamento a Caprie insieme al noto arrampicatore italiano Maurizio Zanolla “Manolo” per la presentazione del suo libro intitolato Effetto Montagna.
La rassegna viene organizzata dall’associazione Valsusa Filmfest con l’obiettivo di creare nuove occasioni di incontro e dialogo su uno dei temi più cari trattati dal festival e di raccogliere idee e suggerimenti per la realizzazione della sua XXIII edizione che si svolgerà nel mese di aprile in diversi comuni del territorio.
La rassegna rientra anche nel contesto della campagna di autofinanziamento Io sto con il Valsusa Filmfest, alla quale i partecipanti potranno contribuire senza alcun obbligo.

Nel mese di novembre la rassegna propone altri due appuntamenti, giovedì 8 novembre al cinema comunale di Condove con i registi Tiziano Gaia e Fabio Mancari che presentano il film Itaca nel sole – Cercando Gian Piero Motti; sabato 17 novembre al Museo Civico di Susa con la presentazione del libro Il pastore di stambecchi di Louis Oreiller e Irene Borgna, autrice che sarà presente in dialogo con Luca Giunti, guardiaparco e naturalista, e con il pubblico

06/11/2018, 13:40