Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF36 - IL GUSTO DELLA LIBERTA', cinema e '68


TFF36 - IL GUSTO DELLA LIBERTA', cinema e '68
"Partendo da Bellocchio e I pugni in tasca, il documentario celebra il cinquantenario del 1968 tra materiale d’archivio, film e interviste. Particolare cura nella ricerca del materiale di repertorio delle Teche Rai – e non solo – per offrire una selezione di immagini inedite o poco viste. Con le testimonianze di chi il 1968 lo ha vissuto, in Francia come in Italia, centrando il racconto sui due appuntamenti più importanti dell’industria cinematografica europea: il Festival di Cannes e la Mostra del cinema di Venezia. Le manifestazioni furono entrambe travolte dalla contestazione".

È tutto qui, nelle parole di presentazione della regista Giovanna Ventura, il senso e la necessità de "Il Gusto della Libertà - Cinema e 68", documentario televisivo dedicato a come il cinema italiano e quello francese (sullo schermo ma anche e soprattutto dietro) abbia vissuto e raccontato il 1968 'in quei gioni'.

Tanti materiali d'archivio imperdibili (commuove in queste ore rivedere un giovane Bernardo Bertolucci...), interviste realizzate ad hoc e una confezione classica ma efficace completano il tutto.

01/12/2018, 08:39

Carlo Griseri