Fondazione Fare Cinema
!X

FRANCESCA VALTORTA - Sostiene la ricerca scientifica
al fianco dellIstituto Pasteur Italia


FRANCESCA VALTORTA - Sostiene la ricerca scientifica al fianco dellIstituto Pasteur Italia
Francesca Valtorta
Francesca Valtorta, la bellissima e poliedrica attrice romana che dopo limportante esordio sul grande schermo con Baciami ancora di Gabriele Muccino e Immaturi 2 Il viaggio di Paolo Genovese si distinta con successo anche nelle famose fiction televisive Sacrificio damore, Squadra Antimafia, Braccialetti Rossi, Il Paradiso delle signore e R.I.S. Roma (solo per citarne alcune), sostiene la ricerca scientifica al fianco dellIstituto Pasteur Italia, unica sede italiana della Rete internazionale dei 33 Istituti Pasteur nel mondo, che promuove da oltre 50 anni ricerca biomedica essenziale per la comprensione e la cura di patologie umane. Un ambito nobile ed importante, quello della ricerca scientifica, che Francesca ha molto a cuore anche per motivi personali, che lhanno spinta a sposare la causa dellIstituto Pasteur Italia, diventando il volto della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Parola dordine: ricerca.

"Ho scelto di rappresentare lIstituto Pasteur Italia perch ritengo sia uno degli istituti pi importanti per la ricerca scientifica nel nostro Paese e perch offre una reale possibilit di scoprire cure contro malattie ad oggi incurabili. La ricerca lunica risorsa in grado di darci speranza. Questo dovrebbe riguardare tutti, ma riguarda in particolar modo me, perch qualche anno fa ho perso mio padre a causa di un tumore. Lui, come tante altre persone, non ha avuto la fortuna di poter essere salvato... Mi auguro con tutto il cuore che la ricerca scientifica possa continuare a crescere con il giusto supporto che merita e che fra qualche anno ci sia qualcuno che, a differenza di mio pap, possa vincere la malattia ed essere salvato. Ecco perch importante sostenere la ricerca ed ecco perch credo nellIstituto Pasteur Italia" - dichiara Francesca Valtorta.

La ricerca scientifica notoriamente consente a un Paese di essere competitivo nel mercato globale della conoscenza, di restare al passo con i Paesi pi avanzati e di garantire il benessere della popolazione. Ciascuno di noi pu ammalarsi, a prescindere dallet e dallo stile di vita. per questo motivo che lIstituto Pasteur Italia lavora quotidianamente per garantire il diritto alla salute di tutti attraverso ricerche deccellenza su malattie infettive, tumori, patologie infiammatorie croniche e neurodegenerative. Investire nella ricerca scientifica significa munirsi dellarma pi potente per sconfiggere le malattie e per mettere a punto vaccini e terapie in grado di costruire un futuro di salute per tutti. Per raggiungere questo importante obiettivo, lIstituto ogni anno finanzia numerosi progetti di ricerca, borse di dottorato, borse di studio per lestero e per il rientro di ricercatori in Italia, ma i costi della ricerca sono rilevanti e per assicurare continuit alle proprie attivit di ricerca, lIstituto Pasteur Italia ha lanciato la prima Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Parola dordine: ricerca, perch ogni contributo, anche il pi piccolo, pu fare la differenza.

06/12/2018, 15:52