Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FESTIVAL CICOGNINI - Dal 24 al 26 gennaio a Francavilla a Mare


FESTIVAL CICOGNINI - Dal 24 al 26 gennaio a Francavilla a Mare
Festival Alessandro Cicognini
Dal 24 al 26 gennaio 2019 il Palazzo Sirena di Francavilla al Mare ospiterŕ la rassegna cinematografica “Festival Alessandro Cicognini” in omaggio al genio di Alessandro Cicognini, uno dei padri della musica da film a livello internazionale. La rassegna č organizzata dal “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” (“Cresnac”) con l’ideazione e la direzione artistica del maestro Davide Cavuti, compositore di cinema e teatro per registi quali Michele Placido, Pasquale Squitieri, Lino Guanciale, Edoardo Leo; la kermesse vede la collaborazione di “MuTeArt Film”, “Agiscuola Abruzzo”, “Premio Internazionale Cicognini”, “Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma”, “Alphaville” con il sostegno del comune di Francavilla al Mare.

La manifestazione prenderŕ il via giovedě 24 gennaio alle ore 17 (ingresso libero) con la proiezione del film “Guardie e Ladri”, regia di Steno-Monicelli e musiche di Alessandro Cicognini a cura dell’Associazione “Alphaville”: la proiezione sarŕ preceduta da un omaggio al grande compositore abruzzese.

Venerdě 25 gennaio, alle ore 21, andrŕ in scena la “Serata di Gala” condotta dalla giornalista Mila Cantagallo con la partecipazione dello sceneggiatore Enrico Vanzina che per l’occasione presenterŕ anche il suo ultimo libro “La sera a Roma”; Enrico Vanzina ritirerŕ il “Premio Note da Oscar” per la sezione “sceneggiatura”; durante la serata ci sarŕ la partecipazione dell’attrice Anna Falchi premiata nella sezione “interprete femminile”; parteciperanno ospiti del mondo del cinema, docenti della “Scuola Nazionale di Cinema” e dirigenti del “Centro Sperimentale di Cinematografia”.

Tra Cinema e Musica” č il titolo della terza giornata (26 gennaio, ore 21) e vedrŕ protagonisti l’attore Pino Ammendola (premiato come “miglior interprete” del film “A.N.I.M.A.”), il compositore Patrick Djivas (PFM) nella sezione “canzoni nel cinema”; Piero Mazzocchetti per la partecipazione al film “Un amore cosě grande” di Christian De Mattheis con protagonisti i tre tenori de “Il Volo”; l’attrice Eleonora Belcamino (sezione “attrice emergente”) protagonista del film “Sono Tornato” di Luca Miniero con Massimo Popolizio, Stefania Rocca. L’ingresso č libero su prenotazione, con prelazione per gli abbonati “Intero” alla Stagione teatrale del Palazzo Sirena.

"Il Festival Alessandro Cicognini nasce con il presupposto di dare il giusto tributo ad un grande personaggio del mondo della cinematografia italiana e internazionale" – ha affermato il direttore Davide Cavuti – "il Maestro Cicognini č il simbolo della musica cinematografica del neorealismo, il compositore preferito di Vittorio De Sica, autore di opere sinfoniche e liriche e con oltre trecento colonne sonore scritte per i maggiori registi del suo tempo. Trascorse la sua adolescenza a Francavilla al mare, nella villa “La Romita” di fronte al “Convento” di Francesco Paolo Michetti e qui mantenne la sua residenza fino agli anni Ottanta. Le sue note hanno arricchito film che hanno segnato la storia del grande schermo in Italia e all’estero con protagonisti gli attori Gino Cervi, Fernandel, Peppino De Filippo, Totň, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Anthony Quinn, Kirk Douglas, Clark Gable, Jennifer Jones, Montgomery Clift, Katharine Hepburne e molti altri ancora. Ringrazio" – conclude il maestro Cavuti - "tutti quelli che hanno partecipato al lavoro di divulgazione dell’opera di un illustre  personaggio abruzzese per troppi  anni dimenticato dalle istituzioni".

21/01/2019, 15:15