Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA GUERRA A CUBA - Al via il crowdfunding


LA GUERRA A CUBA - Al via il crowdfunding
Al via su ideaginger.it la campagna di crowdfunding per sostenere il film LA GUERRA A CUBA: storie di integrazione e diversità “made in Valsamoggia”.

Il lungometraggio, per la regia di Renato Giugliano, è prodotto da RLP FILM PRODUCTIONS e finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo).
Nato all’interno del progetto “TRA LA VIA EMILIA E IL SUD”, promosso da CEFA ONLUS e OVERSEAS con l’obiettivo di sensibilizzare alla mescolanza sociale, culturale e di genere nei territori di Valsamoggia, Spilamberto e Savignano sul Panaro.

A partire dall’omaggio a Orson Welles del titolo Giugliano e Mario Mucciarelli, autori della sceneggiatura, conducono il pubblico ad attraversare gli spinosi percorsi delle fake news, le false notizie create dai media per alimentare paure e intolleranze. La provincia sotto la lente d’ingrandimento: paesaggi e tradizioni, ma anche contraddizioni. Tematiche come immigrazione, crisi del lavoro, identità di genere diventano armi di opportunismo mediatico, detonatori di uno scenario drammatico in cui chiunque è un po’ vittime e un po’ complice.

“La guerra a Cuba” verrà girato a partire dal mese di Marzo nei territori delle cinque municipalità della Valsamoggia per quattro settimane e può vantare la partecipazione di importanti attori tra i protagonisti, tra questi: Elisabetta Cavallotti, Laura Pizzirani, Eleonora Giovanardi, Luigi Monfredini, Antonio De Matteo.

Tramite il crowdfunding si propone un contributo per implementare il supporto logistico alla produzione, dal trasporto all’alloggio per la troupe.

11/02/2019, 09:20