Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

AVANT TOUT COURT - I cortometraggi della
rassegna a Bologna il 24 febbraio


AVANT TOUT COURT - I cortometraggi della rassegna a Bologna il 24 febbraio
Una giornata tutta dedicata ai minori stranieri non accompagnati con la proiezione dei cortometraggi della rassegna Avant Tout Court e l'intervento/testimonianza di Giovanni Mengoli, presidente CEIS da anni impegnato nell'accoglienza dei bambini e dei ragazzi. Appuntamento a Bologna domenica 24 febbraio al Cafè de la Paix (via Collegio di Spagna) con "Migranti, i minori stranieri non accompagnati fra noi".

Si inizia alle 11 con la proiezione in loop del video Benkelema ( in lingua bambara significa “stare in pace tutti insieme come se fossimo una sola persona”) realizzato e cantato dai minori dello Sprar di Bologna. Dalle 17 la testimonianza di Giovanni Mengoli, presidente CEIS, da anni impegnato nell’accoglienza dei migranti ed in particolare dei MSNA - che approfondirà gli argomenti trattati nei cortometraggi e delle storie dei minori accolti in questi anni al Cafè de la Paix.

I quattro cortometraggi in programma: Et toujours nous marcherons (Francia/2016) di Jonathan Millet; Cinq ans après la guerre (Francia/2017) di S.Albaric/M.Wiklund/U.Lefort; Bacha Posh di Katia Scarton (Svizzera/2018); London Tomorrow (UK,/2017 ). Si tratta di n'anteprima della quarta edizione di AVANT TOUT COURT 2019, rassegna dedicata ai corti francofoni che si svolgerà dal 20 al 22 marzo 2019 al cinema Lumière.

La manifestazione vede la collaborazione della cooperativa Iusta Res con le associazioni Nuvo e Ce l’ho corto.

I cortometraggi

Et toujours nous marcherons (Francia/2016) di Jonathan Millet -24’
Per trovare quello che sta cercando, Simon arriva a Parigi e inizia a seguirne le tracce. Scoprendo così, la profondità della “città invisibile”, quella dove vivono, loro malgrado, i nuovi migranti.

Cinq ans après la guerre (Francia/2017) di S.Albaric/M.Wiklund/U.Lefort - 17’
Come si cresce con un padre iracheno assente e una madre ebrea pervasiva? Spinto dai grandi sconvolgimenti della sua contemporaneità, Tim cerca di trovare il suo posto nel mondo.

Bacha Posh di Katia Scarton (Svizzera/2018 - 19:45’)
Farrukh sta nascondendo un segreto. Quello di essere un Bacha Posh, cioè una ragazza travestita da ragazzo.

London Tomorrow (UK,/2017 - 12:59’)
Un rifugiato di 10 anni che vive nel campo profughi Jungle di Calais, cerca di fuggire alla ricerca di una vita migliore. A qualunque costo.

22/02/2019, 11:22