Fondazione Fare Cinema
!X

L'ULTIMA CENA PER IMMAGINI - Il cinema di Leonardo da Vinci


L'ULTIMA CENA PER IMMAGINI - Il cinema di Leonardo da Vinci
In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Polo Museale regionale della Lombardia con il Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Gallerie d'Italia, Universit degli Studi di Milano e i Padri domenicani della Basilica di Santa Maria delle Grazie, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, presentano LUltima Cena per Immagini, una variegata iniziativa culturale a fruizione gratuita che intende omaggiare il genio artistico di Leonardo a partire dal mondo dellimmagine, fissa e in movimento.
LUltima Cena per immagini ha lobiettivo di accrescere, attraverso una curata contaminazione di linguaggi, la conoscenza della storia dellopera di Leonardo, permettendo di misurare linfluenza che essa ha esercitato nel tempo. Sar anche loccasione per far uscire dal suo naturale luogo di conservazione unopera come il Cenacolo, celeberrima ma distante per le severe accortezze conservative che la sua fragilit impone, portandola virtualmente fuori delle mura del Refettorio.
Il progetto si articola in tre percorsi paralleli: una rassegna cinematografica, una mostra e un ciclo di incontri.

LUltima Cena e il cinema
Una rassegna cinematografica dislocata in tre sedi: presso il MIC Museo Interattivo del Cinema, le Gallerie dItalia e la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Un percorso che, attraverso una decina di titoli, aiuta a comprendere quanto il cinema sia stato affascinato da questo capolavoro dell'arte mondiale e come lo abbia saputo raccontare.
Accanto a documentari che testimoniano lavvicendarsi dei lunghi lavori di restauro nel secondo dopoguerra (come Il cenacolo di Luigi Rognoni in edizione recentemente restaurata - e Il restauro del Cenacolo di Leonardo di Anna Zanoli), sar possibile comprendere come il Cenacolo sia stato pi volte occasione di citazione e ispirazione anche per film di finzione (Viridiana di Luis Buuel, I misteri del giardino di Compton House di Peter Greenaway).
Un altro percorso rappresentato dai film che nella storia del cinema hanno raccontato la vita di Cristo, citando in modo iconografico laffresco leonardesco (Il Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, La vita di nostro Signore Ges Cristo, e il pi recente Jesus Christ Superstar), e anche da materiali pi variegati, tra cui la ripresa dello spettacolo teatrale Leonardo e il Cenacolo di Dario Fo e Franca Rame, o prodotti cinematografici legati allanimazione e alla commedia che in modo parodistico e ironico omaggiano il genio di Leonardo da Vinci.
Ad impreziosire la rassegna vi sono film darchivio in copia unica come Christus di Giulio Antamoro, che sar presentato con accompagnamento musicale dal vivo, Leonardo da Vinci di Luciano Emmer, e in edizione recentemente restaurata Lultima Cena di Luigi Giachino.
Inoltre, allinterno del progetto Museo Segreto di Museocity, curato dal Comune di Milano, il pubblico avr la possibilit di recarsi presso lArchivio Storico dei Film presso il MIC-Museo Interattivo del Cinema, dove sono conservate oltre 35.000 pellicole cinematografiche e, indossando gli occhiali per la realt aumentata EPSON MOVERIO BT-350, vedere i tagli di pellicola e alcune sequenze delle operazioni di restauro effettuate sul set del documentario Il Cenacolo (1953) di Luigi Rognoni, che ritrae il lavoro del restauratore Mauro Pellicioli.

27/02/2019, 09:55