Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO - I Corti di mercoledi' 20


Proseguono le proiezioni dei corti in Concorso. Alle 18,30 Scleroderma Domesticus, Il Giorno della patata, La Guerra Fredda, Cronache Aliene


CORTINAMETRAGGIO - I Corti di mercoledi' 20
"I Giorno della Patata" di Veronica Spedicati
"Fino alla fine" – Giovanni Dota

Abbattere i pregiudizi, accettare le differenze, perdonare i nemici: anche i camorristi hanno un cuore. Brillante parodia del “genere” mafioso in cui si gioca con sagacia sui clichés tra nord e sud mettendo alla berlina la malavita.

"Il giorno della patata" – Veronica Spedicati

Le donne e il loro bisogno di attenzioni: un divertente “Sex and the city” condominiale. Tre coinquiline: nevrosi, capricci e ossessioni femminili per l’altro sesso, una lotta senza esclusioni di colpi per conquistare lo sguardo del bellimbusto della finestra di fronte.

"Scleroderma Domesticus" – Mattia Lunardi

Una paranoia notturna, un ansiogeno sospetto. Un uomo pensa che i misteriosi lividi della moglie siano causa di un insetto. Una metafora acuta per denunciare il dramma quotidiano di molte donne vittime di una violenza insensata.

"La guerra fredda" – Zero

Un tradimento punito nel peggiore dei modi e la vendetta di un uomo tranquillo sembra compiuta. Un efficace “triello” silenzioso senza esclusioni di colpi, calibrato con la giusta tensione e una sano pizzico di umorismo no sense.

"Cronache aliene" - Niccolò Valentino

Gli anni ’70 e il mito degli alieni. Gli occhi al cielo per cercare l’ignoto ma anche la gloria televisiva: padre e una figlia escogitano un improbabile stratagemma per il loro obiettivo. Divertente genere fantascientifico che si risolve con un colpo di scena.

20/03/2019, 18:00

Caterina Sabato