Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Raccolta fondi per "Il Drago di Romagna"


CROWDFUNDING - Raccolta fondi per
Iniziata da qualche giorno su Ulule la campagna di crowdfunding per il documentario "Il Drago di Romagna" di Gerardo Lamattina, il primo film sul gioco del Mah Jong a Ravenna, un singolare esempio di ibridazione culturale tra Cina e Romagna. Per uno strano e curioso caso infatti, il gioco cinese del Mah Jong, in patria giocato fino ai primi del novecento esclusivamente dall’imperatore e dalla sua corte, in Romagna e in particolare nella città di Ravenna è stato almeno fino agli anni ‘90 del secolo scorso il gioco più praticato e diffuso.

La Romagna è quel posto dove la piadina e i cappelletti sono tradizionali quanto il gioco del Mah Jong, pur provenendo dai due capi del mondo. Forse è merito del mare che bagna le coste e il porto di Ravenna, tanto quanto le sponde della lontana Cina.

A cosa serviranno i fondi ? Il budget per la realizzazione del film sarà coperto dai due produttori POPCult (produttore italiano) e Micromedia Communication Italy (co-produttore cinese) e dal fondo cinema della Regione Emilia-Romagna. Il film sarà interamente girato a Ravenna ma il sogno è quello di andare in Cina per far sfidare la campionessa locale, Luisa, con i cinesi.

Il film si muove a cavallo fra il documentario e la finzione e la Luisa è un personaggio reale veramente appassionato di Mah Jong di cui seguiremo questa esperienza.

Per informazioni e per contribuire: Il Drago di Romagna

11/05/2019, 08:59