Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

CANNES 72 - L'Italian Pavilion presenta Vizi&Virt


CANNES 72 - L'Italian Pavilion presenta Vizi&Virt
La 72a edizione del Festival di Cannes al suo apice. LItalian Pavilion, unarea di pi di 500mq e terrazza vista Monte des Marches, dal 14 maggio, giorno inaugurale del Festival, il punto dincontro per conferenze stampa, dibattiti, presentazioni e business meeting.

Aperto fino al 24 maggio, lItalian Pavilion presenta Vizi&Virt, installazione interattiva di lame di luce, laser, fibre ottiche, suoni e immagini del cinema italiano, progettata da Cappelli Identity Design.

LItalian Pavilion diventa il set di unimmersione sensoriale nel provocante e contraddittorio stato dellesistenza umana, in cui il labile confine tra vizi e virt solo percepito. I laser e le fibre ottiche dividono lo spazio che si sviluppa in un cammino: il visitatore, nellattraversare i muri di luce, crea ombre e sfumature vive e intangibili in unoscillazione continua tra i vizi e le virt dei 21 film del cinema italiano che sono protagonisti e spettatori dellinstallazione e metafora dei vizi e delle virt della vita stessa.

Inferno o Paradiso? Il finale imprevedibile. Siamo nel limbo.

Per la prima volta nella storia del Festival di Cannes, lItalian Pavilion ha presentato il 15 maggio una live performance interattiva di 2 danzatori professionisti e 4 movers. Lame di luce, laser e fibre ottiche sono i suggestivi partner dei performer in un sottile contatto tra corpi e luce. Movimento, ombre e figure si fondono con le immagini del cinema italiano rivelandone i volti, i vizi e le virt e divenendo espressione del perpetuo oscillamento che tra essi intercorre.

Concept e design del progetto sono a cura di:
Cappelli Identity Design
Emanuele Cappelli - Creative Direction
Mauro Stancati - Executive Direction
Federico Landini - Music and Sound Design
Massimiliano Dibitonto - Interaction Design
Raffaele Simongini - Film History
Claudia Rossi - Choreography

21/05/2019, 14:49