SHANGHAI FILM FESTIVAL 22 - Boom di film italiani al festival


Dal 15-24 giugno, 21 film per raccontare il nostro cinema nel mega evento del continente asiatico. Masterclass di Bellocchio e Favino per Il traditore (distribuito in Cina), Paolo Genovese giurato, oltre 20 artisti in delegazione.


SHANGHAI FILM FESTIVAL 22 - Boom di film italiani al festival
Marco Bellocchio
Marco Bellocchio e Pierfrancesco Favino voleranno in Cina per la 22° edizione dello Shanghai International Film Festival (15-24 giugno). Insieme a loro una delegazione artistica senza precedenti. Perchè i ventuno lungometraggi selezionati dal festival e i ventitre talents che li accompagnano sono numeri da record (vedi lista in calce). Una circostanza che festeggia idealmente il sodalizio lungo 20 anni tra il Festival e Istituto Luce Cinecittà, che ha permesso nel tempo a circa 250 film e 150 tra autori ed artisti di partecipare al grande evento cinese, uno degli appuntamenti di punta del continente asiatico, e tra i più grandi e attrattivi – per film presentati da tutte le nazioni, flusso di spettatori e mercato - del mondo.

"Il traditore" sarà presentato nella sezione "Belt and Road" e in occasione della loro presenza al festival Bellocchio e Favino terranno anche una masterclass. Il film sarà poi distribuito da Road Pictures, un gigante dell’audiovisivo che riesce comunque a coniugare spettacolo di massa e il cinema d’autore.

Due i titoli italiani in concorso: "Il grande spirito" di Sergio Rubini e "Rosa" di Katja Colija, che partirà per Shanghai insieme ad una delle attrici del suo film, Anita Kravos.

Tra i giurati della competizione internazionale troviamo un altro italiano, Paolo Genovese, di cui sarà proiettato "Perfetti Sconosciuti" (che nel remake cinese ha realizzato un box office ragguardevole). Genovese siederà in giuria accanto a nomi del calibro di Zhao Tao, Nuri Bilge Ceylan, Aleksey German Jr. (“Dovlatov”), Rajkumar Hirani (India, “3 Idiots”), Nicolas Celis (produttore di “Roma”), Wang Jingchun (attore cinese di “So Long, My Son”).

La vasta ed ecclettica selezione a Shanghai rappresenta un affresco completo dell’Italia e del suo cinema. Tra gli altri, alcuni dei casi più interessanti della stagione: "Bangla" di Phaim Buhyian, "Il primo re" di Matteo Rovere, "L’uomo che comprò la luna" di Paolo Zucca, Il campione di Leonardo D’Agostini, "10 giorni senza mamma" di Alessandro Genovesi, "La paranza dei bambini", quest’ultimo presentato al festival dal regista, Claudio Giovannesi.

Bulgari, come partner ufficiale del Festival propone "Il divo" di Paolo Sorrentino e "Puccini" di Giorgio Capitani. Un buon numero dei film italiani ha già un distributore cinese e la loro uscita è prevista subito dopo il Festival.

In questi ultimi anni il mercato cinematografico cinese ha trovato una sua definizione sviluppando una nuova tendenza. Superata la bulimia delle piattaforme digitali, che ha portato gli operatori locali a comprare i diritti di intere library, c’è di nuovo una grande attenzione all’uscita in sala cinematografica. E non solo per promuovere il lancio dei film su altri supporti, ma perché, in un paese dove tutto, o quasi, è iper-riproducibile, l’unicità dell’esperienza dello spettatore al cinema è diventata un fenomeno interessante. Con conseguente soddisfazione del box office.

Le selezioni del 22° Shanghai International Film Festival sono state organizzate a Roma da Istituto Luce Cinecittà, che ha composto e coordinerà la delegazione artistica durante le giornate del festival.

Questi i film in selezione:

GIURATO Paolo Genovese
In suo onore verrà proiettato: PERFETTI SCONOSCIUTI

CONCORSO
ROSA di Katja Coljia
Delegazione: Katja Coljia, Michele Paradisi (DOP), Anita Kravos (attrice)
IL GRANDE SPIRITO di Sergio Rubini
Delegazione: Angelo Pasquini (sceneggiatore)

BELT AND ROAD
IL TRADITORE di Marco Bellocchio
Delegazione: Marco Bellocchio, Pierfrancesco Favino, Simone Gattoni

FOCUS ITALY
IL PRIMO RE di Matteo Rovere
Delegazione: Alessio Lapice (attore)
BANGLA di Phaim Bhuyian
Delegazione: Phaim Bhuyian
IL CAMPIONE di Leonardo D’Agostini
Delegazione: Leonardo D’Agostini; Antonella Lattanzi (sceneggiatrice)
NEVERMIND di Eros Puglielli
Delegazione: Eros Puglielli
CREATORS – THE PAST di Piergiuseppe Zaia
Delegazione: Eleonora Fani (attrice, produttrice)
SUCCEDE di Francesca Mazzoleni
Delegazione: Francesca Mazzoleni
OTZI E IL MISTERO DEL TEMPO di Gabriele Pignotta
Delegazione: Gabriele Pignotta
DUE PICCOLI ITALIANI di Paolo Sassanelli
Delegazione: Paolo Sassanelli
10 GIORNI SENZA LA MAMMA di Alessandro Genovesi
SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI di Letizia Lamartire
TI PRESENTO SOFIA di Guido Chiesa
METTI UNA NOTTE di Cosimo Messeri

VIVA LA FESTIVAL
LA PARANZA DEI BAMBINI di Claudio Giovannesi
Delegazione: Claudio Giovannesi, Andrea Moscianese (musicista)

WORLD DEBUT
FAMOSI IN 7 GIORNI di Gianluca Vannucci
Delegazione: Gianluca Vannucci
SOLO COSE BELLE di Kristian Gianfreda
Delegazione: Kristian Gianfreda

DOC SECTION
IL SINDACO: ITALIAN POLITICS 4 DUMMIES di Claudio Canepari, Davide Parenti
Delagazione: Claudio Canepari, Davide Parenti, Olmo Parenti (produttore)
THE DISAPPEARANCE OF MY MOTHER di Beniamino Barrese

TRIP TO THE MOON
L’UOMO CHE COMPRO’ LA LUNA di Paolo Zucca

THE GREATEST MINDS PRESENTED BY BULGARI
IL DIVO di Paolo Sorrentino
PUCCINI di Giorgio Capitani

05/06/2019, 13:40