Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UN AFFARE DI DONNE - La rassegna al femminile
del Nuovo Cinema Aquila di Roma


UN AFFARE DI DONNE - La rassegna al femminile del Nuovo Cinema Aquila di Roma
Dal 17 al 19 e dal 22 al 25 Luglio 2019 alle ore 21.00 si terrà la prima edizione della rassegna Un affare di donne al Nuovo Cinema Aquila. Prodotta dal Cinema, la rassegna è anche competitiva ed è dedicata al cinema indipendente italiano firmato o prodotto da cineaste, con particolare attenzione al documentario.

S'intende con questa selezione di pellicole evidenziare quanto la presenza sempre più massiccia di film firmati da donne - tanto nei palmares più prestigiosi che in cima alle classifiche - viva una sua esistenza 'in piccolo' ma non meno vibrante nell'ambito delle pellicole a basso costo, del documentario d'autore, del film-inchiesta, del cinema poetico, conquistando passo dopo passo la palese evidenza che uno "specifico femminino" nel nostro cinema non solo esista ma risulti sempre più suggestivo e influente.

La pellicola, tra le otto previste, che riuscirà a raggiungere il più alto numero di spettatori verrà, il prossimo autunno, programmata per tre sere consecutive al Cinema del Pigneto.

Mercoledì 17 luglio si inizia con 'Alla salute' il doc. di Brunella Fili alla presenza della regista.

Giovedì 18 luglio 'Il sogno di Omero' il doc. di Emiliano Aiello che sarà presente in sala insieme ai produttori Silvia Luzi e Luca Bellino. Modererà l’incontro Sergio Sozzo di Sentieri selvaggi.

Venerdì 19 luglio toccherà a 'Beo' il doc. di Francesca Pirani e Stefano Viali alla presenza dei registi.

Lunedì 22 luglio sarà la volta di 'Uscirai sano' il doc. di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino. All’incontro sarà presente Valentina Pellegrino.

Martedì 23 luglio sarà la volta di 'L’uomo con la lanterna' il doc. di Francesca Lixi.

Mercoledì 24 luglio sarà il turno di ‘L‘incredibile storia della signora del terzo piano‘ il film noir di Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli alla presenza degli autori.

Giovedì 25 luglio chiuderà la rassegna 'Segretarie-Una vita per il cinema' il doc. di Daniela Masciale e Raffaele Rago.

Tutti gli incontri saranno moderati dal direttore artistico della rassegna Domenico Vitucci, tranne laddove indicato.

12/07/2019, 13:07