Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISOLA EDIPO - Il 2 settembre il documentario su Mambor


ISOLA EDIPO - Il 2 settembre il documentario su Mambor
Il 2 settembre 2019 alle ore 22, dopo una tournée in Italia, da una collaborazione con PSM e Archivio Mambor, approda a Venezia76, nella cornice di Isola Edipo, cinema, arti, cibo e attualità all’insegna dei diritti, e in collaborazione con leGiornate degli Autori 2019,  MAMBOR un film documentario di Gianna Mazzini, dedicato a un racconto inedito sulle opere e la biografia di Renato Mambor, artista della Scuola romana di Piazza del Popolo, accompagnato dai dialoghi d’artista con l’attore Fabrizio Gifuni, lo scrittore Emanuele Trevi, il musicista Andrea Satta e il poeta Stefano Dal Bianco.  
Il film è distribuito dalla società di produzione veneziana Kama Productions. Uno sguardo intimo e inedito sulle opere e la biografia di Renato Mambor, artista della Scuola romana di Piazza del Popolo, che si svela nella sua interezza e nella sua singolarità. 

La performance  “Parola Chiave: Mambor” nasce dal desiderio di creare momenti d'incontro autentici tra un artista totale come Renato Mambor e quattro artisti contemporanei provenienti da esperienze creative differenti. Il cinema, linguaggio capace di attivare connessioni impreviste tra tempi e luoghi distanti tra di loro, diventa in questo contesto generatore di dialoghi imprevisti. Strumento di inveramento dell'incontro sarà la raccolta di una serie di parole con cui gli artisti coinvolti dialogheranno con Mambor, parlando - al tempo stesso - di se stessi.  
*In caso di pioggia l’evento verrà realizzato in via Pietro Buratti, dietro alla Chiesa di S. Antonio.  

01/09/2019, 14:31