Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OLTRE LA SALA - Il 27 ottobre su RAI Movie


Il racconto della genesi giornalistica che ha scandito le più belle pagine della storia cinematografica italiana e internazionale, attraverso lo stile inconfondibile delle grandi firme Rai dagli anni Sessanta ad oggi. Rai Movie presenta in anteprima alla Festa del cinema di Roma il documentario ‘Oltre la sala. Le parole del cinema nella televisione pubblica’, di  Giovanna Ventura.


OLTRE LA SALA - Il 27 ottobre su RAI Movie
Il cinema raccontato in televisione dai più familiari volti del giornalismo e della critica cinematografica televisiva, dai primi anni ’60 ad oggi. A guidare i telespettatori nell’esplorazione il grande Vincenzo Mollica. Tanti i protagonisti di questo racconto: oltre a Lello Bersani, pioniere del giornalismo cinematografico italiano, Carlo Mazzarella, colto ed elegante inviato che con Bersani condivise in diretta tv i racconti più emozionanti della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival di Cannes; cronisti, giornalisti, critici come Lietta Tornabuoni, Natalia Aspesi, Gian Luigi Rondi, Claudio G. Fava, Vieri Razzini, Beniamino Placido, Sergio Zavoli ed Enzo Biagi. Professionisti di una Rai attenta ad aprire le porte del piccolo schermo per far amare quello della sala.

E poi l’amatissimo Vincenzo Mollica, il “Vincenzone abbiamo vinto!“ come gli urla Roberto Benigni dal palco degli Oscar 1999, l’erede naturale di Bersani. Ricorda Mollica: “Lello Bersani mi ha insegnato tutto. Dal 1981 ho cominciato a seguirlo nei Festival di Cannes e Venezia.  Mi disse guarda io non conto niente però mi piacerebbe che tu un giorno prendessi il mio posto. Fece un gesto che per me rimase importantissimo. Tirò fuori dalla tasca la sua agendina e mi disse copiati i numeri che ti servono. E io mi copiai i numeri dei vivi e dei morti, che non si sa mai… c'erano tutti, da Fellini a Antonioni, Visconti, Anna Magnani, tutte persone che sono state grandi amici e amiche di Lello Bersani”

Vincenzo Mollica accompagna lo spettatore in questo viaggio attraverso i preziosi filmati di repertorio delle Teche Rai ricordando “quello che ha fatto per il cinema la Rai è davvero straordinario. Poter vedere dei cicli cinematografici che venivano realizzati da gente che ha fatto la storia del cinema in televisione, è stato il miglior modo per onorare l'idea di servizio pubblico. Attraverso la televisione hanno portato a capire ancora di più, a conoscere l'arte cinematografica”. 

In anteprima alla Festa del cinema di Roma con proiezione al MAXXI lunedì 21 Ottobre ed in onda su Rai Movie domenica 27 Ottobre 2019 alle 11:50.

21/10/2019, 15:10

Sara Valentino