Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA GUERRA A CUBA - Dal 28 ottobre in tour per le sale italiane


LA GUERRA A CUBA - Dal 28 ottobre in tour per le sale italiane
Lunedi 28 ottobre 2019 (ore 20.30) presso il CINEMAX di Bazzano – Valsamoggia (viale Giosueè Carducci, 17) sarà presentato in anteprima internazionale il film "La Guerra a Cuba", prodotto da RLP Film Productions in associazione con le ONG emiliane CEFA Onlus e Overseas e finanziato dall’AICS, l’agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
L’ ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, è necessaria la prenotazione.

Il film, per la regia di Renato Giugliano, è stato sviluppato all’interno del progetto “TRA LA VIA EMILIA E IL SUD” sui territori di Valsamoggia (BO), Spilamberto (MO) e Savignano sul Panaro (MO). Il progetto è durato 18 mesi e ha coinvolto centinaia di giovani tra i 18 e i 26 anni e decine di famiglie attraverso laboratori di scrittura cinematografica e di fotografia, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla mescolanza e alla tolleranza per creare una società migliore e aperta all’integrazione.
Proprio all’interno dei corsi di sceneggiatura, cui hanno partecipato diversi ragazzi africani richiedenti asilo politico, sono nate idee e racconti che hanno contribuito ad arricchire la sceneggiatura scritta da Mario Mucciarelli e Renato Giugliano, che ha anche firmato la regia del film. Alla lavorazione hanno partecipato molti dei corsisti, centinaia di cittadini si sono messi in gioco come comparse e uno dei ragazzi richiedenti asilo, i l gambiano Ousman Jamanka, si è cimentato per la prima volta nella recitazione, affiancando come coprotagonista attori affermati del calibro di Elisabetta Cavallotti, Luigi Monfredini, Laura Pizzirani, Antonio De Matteo, Piergiuseppe Francione e Licia Navarrini che hanno voluto dare il loro contributo ad un film che hanno considerato “necessario” in questo momento socio-politico.

Ispirato ai grandi capolavori di Altman (Nashville, America Oggi), "La Guerra a Cuba" è infatti un film corale che vuole raccontare la società̀ attuale così com’è, cercando di mostrare il bene e il male delle persone, e di non esprimere giudizi né dimostrare tesi preconcette. "La Guerra a Cuba" non è quindi solo un film sulla mescolanza, intesa nella sua più̀ ampia accezione e che può̀ comprendere tutte le forme di diversità̀, etnica, di genere, di culto, e via dicendo.

"La Guerra a Cuba" è anche e soprattutto un film che parla del presente e che vuole raccontare i fenomeni del presente utilizzando la provincia come osservatorio privilegiato. Racconta una società̀ che si è sgretolata – nei grandi come nei piccoli centri - e i cui cittadini, confusi e smarriti, finiscono spesso per essere vittime dei condizionamenti esterni. Come, ad esempio , quello esercitato dai media. Il titolo del film è infatti un omaggio, discreto ma significativo, ad Orson Welles e a quel quarto potere da lui ipotizzato e descritto quasi sessant’anni fa, che oggi, nella sua versione 2.0, domina l’opinione pubblica.

Dopo l’anteprima del 28 ottobre 2019 il film inizierà il suo tour nei cinema e sale italiane, le prossime date in cartellone saranno:

• SPILAMBERTO (MO): 8 NOVEMBRE - ORE 20.30 - SPAZIO EVENTI L.FAMIGLI, VIALE DELLA RIMEMBRANZA 19

• BOLOGNA - 11 NOVEMBRE - ORE 21 - CINEMA EUROPA, VIA PIETRALATA, 55

• CASTELLO DI SERRAVALLE (BO) - 14 NOVEMBRE - ORE 20.30 - SALA POLIVALENTE, PIAZZA DELLA PACE, 12

• CRESPELLANO (BO): 18 NOVEMBRE - ORE 20.30 - SALA CONFERENZE, PALAZZO GARAGNANI, VIA XXI OTTOBRE
1944, 7/2

• MONTEVEGLIO (BO): 22 NOVEMBRE - ORE 20.30 - SALA SOGNOVEGLIO, PIAZZA LIBERTÀ

• SAVIGNO (BO): 24 NOVEMBRE - ORE 20.30 - TEATRO COMUNALE FRANCO FRABBONI, VIA MARCONI, 29

• FERRARA: 26 NOVEMBRE - ORE 20.30 - CINEMA BOLDINI, VIA GAETANO PREVIATI, 18

La distribuzione del film è indipendente ed è destinata principalmente alle sale ma si prefigge anche l’obiettivo di parlare ai giovani e diventare strumento di riflessione e dibattito, è pertanto possibile contattare la produzione e richiedere una proiezione con cineforum.

26/10/2019, 09:01