Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEL CINEMA MEDITERRANEO 10
- Dal 18 al 30 novembre a Iglesias


GIORNATE DEL CINEMA MEDITERRANEO 10 - Dal 18 al 30 novembre a Iglesias
Iglesias rinnova l'appuntamento con le "Giornate del Cinema del Mediterraneo". Dal 18 al 30 novembre 2019 il Centro Culturale - Casa del Cinema della splendida cittadina mineraria ospiterà mostre, incontri e tanto cinema sul tema Identità, Lavoro, Diritti, Sardegna,Trasformazione.
Venerdì 22 si accenderanno le luci anche per la rassegna "Visioni Sarde nel mondo".
La manifestazione è promossa e organizzata dal Centro Iniziative Culturali ARCI - Iglesias.

Il regista Enrico Pau, direttore artistico del festival, sintetizza così il senso e lo spirito della kermesse: "Viaggiare dentro se stessi. I festival, le rassegne di cinema, rappresentano per lo spettatore l'occasione di fare un viaggio. Questa è la nostra idea di rassegna. Una cosa viva, vitale, come un viaggio appunto. Mai come in questo momento il viaggiare è un modo di capire il mondo, di riuscire a capire gli altri, tutto quello che è diverso da noi che ci appare lontano. È nella natura della Giornate del Cinema del Mediterraneo aiutare lo spettatore a varcare confini che non sono solo reali, ma spesso sono anche metafore di un presente oscuro, dominato dalle paure, dal ritorno dei fantasmi del passato che minacciano le libertà individuali del presente e quell'idea di giustizia per la quale molti hanno combattuto e hanno perso la vita. Il cinema, il lavoro dei registi più coraggiosi, il loro sguardo, sembra essere in questo momento storico una sorta di trincea, un luogo di lotta, uno spazio di liberà. È con questo spirito che vi invitiamo a seguirci, a perdervi dentro questo viaggio che parte dalla nostra isola, dal suo passato per attraversare realtà in movimento, società in cambiamento, paure del passato, ma ancora vive purtroppo, paure attuali, il desiderio dell'uomo di lottare ancora per trovare più giustizia e più diritti senza dovere ogni volta ricominciare da capo a cercare di difendere quella cosa fondamentale che è la libertà. La libertà di vivere in un mondo migliore, ma anche quella di immaginare, di creare storie, di fare, con il cinema, poesia delle cose, cominciando ogni volta il viaggio da se stessi".

Il programma proposto è ricco e diversificato. Ecco, in ordine cronologico, i titoli in tabellone.

Lunedì 18 novembre (Anteprima)
Ore 18.00 - Documentario La FAMIGLIA, LA PATRIA di Alberto Diana. A seguire l'inaugurazione della mostra fotografica sull'Africa Orientale Italiana ITALIANI BRAVA GENTE.
Ore 20.30 - Documentario L'ULTIMO PUGNO DI TERRA di Fiorenzo Serra.

Giovedì 21 novembre
Ore 18.00 - Presentazione del libro ANTONIO GRAMSCI - L'UOMO FILOSOFO di Gianni Fresu.

Venerdì 22 novembre
Ore 18.00 - VISIONI SARDE NEL MONDO con IL NOSTRO CONCERTO di Francesco Piras, SONUS di Andrea Mura, SPIRITOSANTO – HOLY SPIRIT di Michele Marchi, THE WASH – LA LAVATRICE di Tomaso Mannoni, WARLORDS di Francesco Pirisi, ECCOMI (FLAMINGOS) di Sergio Falchi, LA NOTTE DI CESARE di Sergio Scavio, DANS L’ATTENTE di Chiara Porcheddu.
Ore 20.00 - Apertura della X edizione delle Giornate del Cinema del Mediterraneo, 1a parte: “Il cinema e l'audiovisivo come strumento di conoscenza e crescita culturale”.
Ore 21.00 - Fiction FIORE GEMELLO di Laura Luchetti.

Sabato 23 novembre
Ore 18.00 - Presentazione del volume ALÉ CASTEDDU - BREVE STORIA DEL CAGLIARI CALCIO A VIGNETTE di Massimo Piga. Dello stesso autore seguirà l'inaugurazione della mostra MAP.
Ore 20.30 - Documentario NON MI BASTA MAI di Guido Chiesa e Daniele Vicari.

Lunedì 25 novembre
(Carbonia - Fabbrica del Cinema) Documentario LA SCOMPARSA DI MIA MADRE di Beniamino Barrese. Saranno presenti il regista e la protagonista Benedetta Barzini.

Martedì 26 novembre
Ore 18.00 - Presentazione PROGETTO MNEMOTECA - L'IMPORTANZA DEGLI AUDIOVISIVI NEL RECUPERO DELLA MEMORIA ORALE DEL LAVORO E DELLE STORIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE DEL TERRITORIO.
Ore 20.00 - Cortometraggio GABRIEL di Enrico Pau.
Ore 20.30 - MONOLOGHI di Davide Grillo.
Ore 21.00 - Fiction SOFIA di Meryem Benm'Barek.

Mercoledì 27 novembre
Ore 18.00 - Documentario FARE PER CAPIRE: CINQUANT'ANNI DI STORIA DELLA SOCIETÀ UMANITARIA di Paolo Carboni. Seguirà dibattito.
Ore 20.30 - Documentario UNO SGUARDO ALLA TERRA di Peter Marcias.

Giovedì 28 novembre
Ore 18.00 - Fiction UNA NOTTE DI 12 ANNI di Alvaro Brechner.
Ore 21.00 - Fiction LA CASA SUL MARE di Robert Guédiguian.

Venerdì 29 novembre
Ore 19.00 - Fiction MARK'S DIARY di Jo Coda.
Ore 21.00 - Fiction STYX di Wolfgang Fischer.

Sabato 30 novembre
Ore 18.00 - Presentazione del volume BANDITI A ORGOSOLO - IL FILM DI VITTORIO DE SETA di Antioco Floris.
Ore 20.00 - Film BANDITI A ORGOSOLO di Vittorio De Seta.

17/11/2019, 14:30