Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

PREMIO GIULIO QUESTI 4 - I finalisti


PREMIO GIULIO QUESTI 4 - I finalisti
Sono stati annunciati i finalisti della IV edizione del Premio Giulio Questi rivolto a giovani filmmaker in programma mercoledě 4 dicembre alle ore 19.00 alla Casa del Cinema di Roma: Tommaso Santambrogio con “The last scene”; Beatrice Baldacci con “Superheroes without Superpower” (“Supereroi senza Superpoteri”); Saverio Cappiello con “My Sister” (“Mia sorella”); Domenico Davide Angiuli con “C'č di mezzo il mare” e Lorenzo Gargano con “SHOT”.

Il riconoscimento intitolato al regista e scrittore, č stato voluto dalla moglie Diana Donatelli e realizzato grazie alla volontŕ di una intima cerchia di amici che negli anni lo hanno gestito conservandone natura e senso.

“Sono molto contenta del ritorno del Premio a Roma dove č nato nel 2016 e soprattutto in una sede prestigiosa come la Casa del Cinema - sottolinea Diana Donatelli -. Il riconoscimento intitolato a Giulio deve poter offrire opportunitŕ ai tanti giovani che desiderano lavorare nel mondo dell’audiovisivo e una cittŕ come Roma, fucina di artisti e produttori, non puň che essere il piů adeguato trampolino per gli autori di domani.”.

A presiedere la giuria della IV edizione č Caterina d’Amico che, insieme all’Associazione Giulio Questi, assegna il Premio 2019, del valore di 1.500,00 Euro, al migliore cortometraggio.

Giulio Questi, scomparso nel 2014, č stata una delle figure piů innovative ed eccentriche del panorama autorale italiano. Regista, scrittore, sceneggiatore, partigiano. Questi č stato anche attore per Federico Fellini e Pietro Germi interpretando ruoli ne “La dolce vita” e “Signori e signore”. Per il cinema ha diretto film oggi diventati di culto tra cui “Se sei vivo spara”, “Arcana”, “La morte ha fatto l’uovo”. A ottant’anni acquista una videocamera digitale e utilizzando come set l’appartamento in cui vive comincia a girare piccoli film di cui č autore, regista, interprete e montatore e, con la Solipso Film, anche produttore. Editati in DVD dalla RIPLEY’S FILM in un cofanetto, assieme a una conversazione filmata tra Giulio Questi e Stefano Consiglio, i corti daranno vita a una nuova stagione creativa che lo porterŕ ad essere protagonista di un evento speciale a lui dedicato alle Giornate degli Autori durante il Festival di Venezia del 2007. A novant’anni si ritrova ad essere al centro dell’attenzione anche editoriale grazie al caso letterario “Uomini e comandanti”, pubblicato da Einaudi, che gli valse il Premio Chiara 2014.

Riscoperto e amato anche dai giovani ai quali il Premio č rivolto, il riconoscimento a suo nome vuole ricordare non solo la sua poliedrica attivitŕ ed essere anche un modello per le generazioni di domani.

Il premio si rivolge ad autori italiani e stranieri maggiorenni, di etŕ non superiore ai 27 anni, capaci di creare cinema anche con pochi mezzi, usando il digitale in modo agile e creativo. Una modalitŕ che Questi aveva adottato negli ultimi anni della sua vita, sorprendentemente e felicemente, scrivendo, girando, interpretando e producendo geniali cortometraggi che hanno avuto grande riscontro in Italia e all’estero.

www.premioquesti.it

03/12/2019, 16:25