Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ORFEO 9 - Primo film della collaborazione tra CSC
e l'Institut Cultural Centre Saint Louis di Roma


ORFEO 9 - Primo film della collaborazione tra CSC e l'Institut Cultural Centre Saint Louis di Roma
Con la proiezione di lunedì 20 gennaio 2020 della prima opera rock italiana "Orfeo 9" di Tito Schipa jr. (a 50 anni dalla prima rappresentazione al Teatro Sistina il 23 gennaio 1970), comincia la collaborazione tra il Centro Sperimentale di Cinematografia e l'Institut Cultural Centre Saint Louis di Roma.

Dopo la proiezione, alle ore 20, è previsto un incontro con Tito Schipa jr. moderato da Ermanno Manzetti.

Il primo ciclo di proiezioni, una al mese, da gennaio ad aprile, proseguirà poi il 17 febbraio con "I quattro dell'Apocalisse" di Lucio Fulci, in una serata dedicata al cinema western e allo storico villaggio della Elios, con ospiti Gianni Garko, Romolo Guerrieri, Davide Mancori, Sergio Salvati, Roberto Sbarigia e Fabio Frizzi, modera Andrea Schiavi.

Girato per il settore sperimentale della Rai nel 1973, il film di "Orfeo 9" fu censurato e boicottato pesantemente da alcune correnti della dirigenza di allora, e ha "visto la luce" della programmazione solo nel 1975, e in sordina. Più tardi fu distribuito per brevi periodi nei circuiti d'essai. Da allora quest'opera è insieme uno dei prodotti di spettacolo musicale più amato dal pubblico e uno degli esempi più clamorosi di emarginazione e trascuratezza da parte delle strutture ufficiali e dei media, cui ha potuto reagire grazie al sostegno costante dei conoscitori e alle risorse di internet, fino al riscatto definitivo della presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia del 2008.

18/01/2020, 17:07