Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMI CESAR 45 - Tre nomination per il cinema italiano


Chiara Mastroianni candidata come miglior attrice. In corsa come miglior film straniero "Il Traditore". Tra i film d'animazione in nomination "La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia".


PREMI CESAR 45 - Tre nomination per il cinema italiano
Annunciate le nomination della quarantacinquesima edizione dei Premio Cesar, riconoscimenti assegnati annualmente dal 1976 dall'Académie des Arts et Techniques du Cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese.

Anche l'Italia è presente nelle candidature con Chiara Mastroianni, in corsa come miglior attrice per la sua interpretazione nel film "L'Hotel degli Amori Smarriti" ("Chambre 212") di Christophe Honoré, "Il Traditore" di Marco Bellocchio candidato come miglior film straniero, ed infine "La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia" di Lorenzo Mattotti, tratto dall'omonimo racconto di Dino Buzzati, in nomination come miglior lungometraggio d'animazione.

Insieme al film di Bellocchio sono in nomination anche "Joker" di Todd Phillips, "C'era una volta a... Hollywood" di Quentin Tarantino, "Parasite" di Bong Joon-ho, "L'Età Giovane" di Jean-Pierre e Luc Dardenne, "Dolor y Gloria" di Pedro Almodóvar e "Lola" di Laurent Micheli.

La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 28 febbraio 2020 alla Salle Pleyel di Parigi (Francia).

29/01/2020, 17:16

Simone Pinchiorri