Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GLI ANNI AMARI - Dal 12 marzo al cinema


Distribuito da I Wonder Pictures il film di Andrea Adriatico sulla figura di Mario Mieli


GLI ANNI AMARI - Dal 12 marzo al cinema
Gli anni amari, quinto lungometraggio di Andrea Adriatico,uscirà nelle sale italiane il 12 marzo, in occasione del trentasettesimo anniversario della morte di Mario Mieli, distribuito da I Wonder Pictures.

Con il suo quinto lungometraggio, il regista Andrea Adriatico rilegge gli anni 70 attraverso la vita di uno dei suoi protagonisti più originali ed estremi: Mario Mieli, ideologo di una sessualità oltre gli schemi, attivista del nascente movimento omosessuale, intellettuale, scrittore, performer, morto suicida a 30 anni il 12 marzo 1983. Adriatico, che con Grazia Verasani e Stefano Casi ha anche curato la sceneggiatura, arriva al film Gli anni amari su Mieli dopo anni di preparazione e ricerche, ed espone i frammenti di una vita brevissima ma intensa.

Il film- - prodotto da l'Altra Cinemare con Raicinema, in collaborazione con Pavarotti International, con il sostegno del Mibac, con il contributo di Emilia Romagna Film Commission e Apulia Film Commission- è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma.

12/02/2020, 15:37