YOM AL-ARD - La politica dell'archivio


Il documentario di creazione di Monica Maurer, che descrive la quinta Giornata della Terra in Galilea.


YOM AL-ARD - La politica dell'archivio
E' un documentario interessante "Yom al-Ard" di Monica Maurer che utilizza materiali di archivio su Haifa, la lotta in Palestina e l’osservazione per la libertà durante i comizi dei popoli palestinesi. Dopo l’inizio sulla città deserta e distrutta di Haifa, si mostra la regista in moviola, intenta a scegliere accuratamente le pellicole e a seguire il montaggio.

Nel finale le camere si spostano sulla Giornata della Terra, durante un comizio con migliaia di persone dove lo sguardo diventa più antropologico e sociale. I primi piani di donne, vecchi e bambini con gli occhi rivolti al palco sono di grande forza, di una freschezza e di un’attualità sorprendente. "Yom al-Ard" è un documentario che utilizza sapientemente il materiale di archivio rendendolo fruibile anche a distanza di tempo con un senso poetico e politico.

Il documentario è prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ed è realizzato grazie al contributo e al lavoro di: Abed Zhran, Alessio Fieno, Francesca Pardini, Marco Pasquini, Marco Volpi, Piero Tartagni, Sabrina Varani e Wasim Dahmash.

31/03/2020, 13:18

Duccio Ricciardelli