Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA IN CHIARO E NON SOLO - Oggi in tv


Cosa vedere oggi tra commedie, prime e Cult Movie. “Ricchi di fantasia” in prima tv su Rai 1 stasera, con Castellitto e Ferilli insieme a Zalone su Canale 5 con Sole a Catinelle. Cine34 propone un cult con Gian Maria Volontè, “La classe operaia va in paradiso”. Su Netflix arriva “Una vita spericolata”.


CINEMA IN CHIARO E NON SOLO - Oggi in tv
Ferilli e Castellitto in "Ricchi di Fantasia"
In prima tv stasera su Rai 1 "Ricchi di Fantasia", il film del 2018 di Francesco Miccichè, con Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli. Una commedia italiana su una coppia di amanti che a causa di problemi economici non può scegliere liberamente di stare insieme. Tutto cambia quando lui crede di aver vinto alla Lotteria.
Su Canale 5, invece, Checco Zalone con "Sole a Catinelle", qui alla sua terza prova, racconta la storia di un padre – senza soldi e bugiardo – che parte col figlio per mantenere la promessa di regalargli una vacanza indimenticabile, nel tentativo di recuperare il rapporto tra i due.

Cine 34 propone una serie di film italiani più datati, dove spicca alle 21.10 "La classe operaia va in paradiso". L’opera pluripremiata di Elio Petri del 1971 con Gian Maria Volontè e Mariangela Melato, ma anche alle 19,14 "Noi donne siamo fatte così" di Dino Risi con Monica Vitti. Un commedia divisa in episodi dove vengono rappresentati i tanti modi di essere donna negli anni ’70. Tra i film in palinsesto, anche Maurizio Nichetti con il suo "Ladri di saponette" del 1989 e ancora "Una storia semplice", in tarda serata, con Gian Maria Volonté, Ennio Fantastichini, Ricky Tognazzi, Massimo Dapporto e Massimo Ghini, tratto da Leonardo Sciascia e diretto da Emidio Graco.

Su Netflix il film italiano "Una vita spericolata" con Lorenzo Richelmy e Matilde De Angelis, diretti da Marco Ponti. Pellicola che dopo i deludenti risultati al botteghino, sta avendo la sua seconda occasione in streaming, dove è entrata nella top ten di aprile tra i film più amati dal pubblico della piattaforma. Si tratta di una commedia incentrata sulle problematiche legate alle difficoltà della vita, ricca di imprevisti e opportunità da prendere al volo.

Ecco la lista delle migliori proposte cinematografiche italiane, per oggi martedì 7 aprile 2020:
• Rai 1 ore 21:25 Ricchi di Fantasia
• Canale 5 ore 21:40 Sole a catinelle
• Cine34 ore 17.33 Ladri di Saponette
• Cine34 ore 19.14 Noi donne siamo fatte così
• Cine34 ore 21.15 La classe operaia va in paradiso
• Cine34 ore 23.20 Una storia semplice
• Netflix Una vita spericolata


07/04/2020, 14:44

Cristina Loria