Fondazione Fare Cinema
!X

RAIPLAY - Dal 5 maggio tre documentari d'autore


RAIPLAY - Dal 5 maggio tre documentari d'autore
Sulla piattaforma di RaiPlay, da marted 5 maggio 2020, tre documentari da non perdere: la memoria storica di Nanni Moretti; lomaggio alla visione di Franco Basaglia; la vita privata di Stanley Kubrick.

"Santiago, Italia" di Nanni Moretti
Girato nel 2018, il documentario di Nanni Moretti che RaiPlay ripropone non vuole solo ricordare il colpo di stato organizzato dal generale Augusto Pinochet, che nel 1973 priv il Cile della propria democrazia e caus la morte del Presidente Salvador Allende, ma vuole soprattutto dare risalto alle vite dei rifugiati politici che trovarono la salvezza, prima presso lAmbasciata dItalia di Santiago del Cile e successivamente nel nostro Paese. Nella parte centrale del film si accenna spesso ad una Suora, il cui ruolo fu decisivo per la fuga degli oppositori: si chiamava Valeria Valentin e in Cile aveva deciso di lasciare labito e di sposarsi, ma ugualmente dedic la propria esistenza alla libert degli altri.

"Crazy for Football" di Volfango De Biasi
Nel bel mezzo di Qualcuno vol sul nido del cuculo (il famoso film di Milo Forman ambientato in un ospedale psichiatrico, con Jack Nicholson protagonista) una partitella di pallacanestro offre ai pazienti il pretesto di battersi con i loro sorveglianti: dunque non solo loccasione per divertirsi, ma anche quella di levarsi qualche soddisfazione personale. Del resto che gli episodi di svago siano decisivi quanto la terapia, allinterno delliter medico indirizzato al recupero del paziente e alla sua ricollocazione nella comunit, era un principio del tutto chiaro soprattutto a Franco Basaglia, il celebre neurologo nume tutelare di questo film di Volfango De Biasi.

"S is for Stanley" di Alex Infascelli
Di Emilio DAlessandro il primo a parlarne fu Vincent Lo Brutto, il critico cinematografico che tanti anni fa scrisse la pi celebre tra le biografie di Stanley Kubrick, il regista di Odissea nello Spazio e Arancia meccanica. Ma adesso gli appassionati di cinema (grazie al film di Alex Infascelli, ora presentato da RaiPlay) hanno loccasione di conoscere pi a fondo una delle vicende pi singolari della storia del cinema. Negli anni Sessanta, in fuga dallItalia per evitare il servizio di leva, DAlessandro approd a Londra dove man mano si mise in evidenza come pilota da corsa. Raccont delle sue peripezie ai giornali e Kubrick si incurios a tal punto che lo contatt per offrirgli un lavoro allinterno del suo staff. E fu cos che Emilio DAlessandro, da Cassino, dette del tu a star come Ryan ONeal, Jack Nicholson e Nicole Kidman. Una storia singolare.

04/05/2020, 17:12