Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ZalAbb - IL CINEMA CHE CAMBIA - Il programma di giugno


ZalAbb - IL CINEMA CHE CAMBIA - Il programma di giugno
Da oltre dieci anni l’associazione ZaLab produce e distribuisce in sala cinema libero, indipendente, sociale, con migliaia di spettatori che guardano i film e partecipano alla loro vita. Adesso è presente anche online con la piattaforma streaming ZalAbb e si può raggiungere attraverso il link https://partecipa.zalab.org/.

L’intento è quello di creare uno spazio di condivisione, dove una community sostiene concretamente il lavoro di racconto del reale e contribuisce a orientarlo, attraverso la visione di film-documentari ma anche partecipando a momenti di dibattito, condividendo opinioni e proposte, assistendo e partecipando alle dirette e agli approfondimenti con gli autori per discutere sui film e i loro temi.

Ci si può iscrivere gratuitamente con l’intento di ricevere la newsletter periodica con notizie e riflessioni sui contenuti dei quali la piattaforma si arricchisce costantemente e per assistere agli incontri con gli autori, oppure si può diventarne veri e propri sostenitori, sottoscrivendo un abbonamento con un contributo di 10 euro ogni 2 mesi. Questo dà diritto anche alla visione in streaming delle opere presenti all’interno della piattaforma: una selezione del miglior cinema documentario d’autore italiano e internazionale, in costante aggiornamento. Il pagamento dell’abbonamento può essere sospeso e riattivato a proprio piacimento, senza dover rinunciare all’iscrizione alla piattaforma.

Ai titoli attualmente già disponibili su ZalAbb, ogni mese si aggiungono altri nuovi film del miglior cinema del reale, nazionale e internazionale: un’offerta che sostiene il mondo della produzione e della distribuzione indipendente, non solo con opere targate ZaLab, ma anche con quelle di altre case di produzione e distribuzione.

A giugno ZalAbb si arricchisce di cinque nuovi documentari. Tre di essi, prodotti da Istituto Luce Cinecittà, provengono da autori premiati e affermati nel panorama cinematografico italiano ed europeo: Claudio Giovannesi con Wolf (Premio speciale della giuria della sezione italiana.doc del 31. Torino Film Festival); Francesco Munzi con Assalto al cielo (Presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2016); l’albanese Roland Sejko con Anja La Nave (Miglior documentario premio David di Donatello 2013). Come di consueto, il debutto dei documentari su ZalAbb è sempre legato il dibattito (aperto a tutti e visibile sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv) con gli autori.

Inoltre, in occasione della giornata mondiale della bicicletta che ricorre il prossimo 3 giugno, ZalAbb propone Bikes vs. Cars, documentario scritto e diretto dallo svedese Fredrik Gertten, in cui si analizza come la bicicletta possa essere uno strumento di cambiamento e la soluzione ai grandi problemi legati al traffico, all’inquinamento, ai cambiamenti climatici. Ma i forti interessi delle industrie automobilistiche ostacolano la transizione a questi mezzi di trasporto green.
A questo film, il prossimo 8 giugno, sarà legato il dibattito online, sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv, sulla Mobilità ai tempi Covid, al quale interverrà Legambiente.

Infine, in occasione del primo giorno degli esami di maturità (17 giugno) ZalAbb propone Flying Roots di Michele Aiello e Davide Crudetti, dove ragazzi e ragazze del quartiere multietnico dell’Esquilino a Roma riflettono sulla loro percezione di identità come cittadini attivi e sul significato di concetti come “altro” e “straniero”, quali temi legati alle loro esperienze di vita. Legato al documentario è l’incontro previsto il 17 giugno alle ore 19.30 con i registi, Aiello e Crudetti, e con i ragazzi protagonisti.

26/05/2020, 16:54