Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BAJKONUR, TERRA - Venerdì 12 a Fuori Orario


BAJKONUR, TERRA - Venerdì 12 a Fuori Orario
Fuori Orario presenta venerdì 12 giugno su RAI3, dalle ore 01.05, in prima visione TV, il film 'Bajikonur, Terra', realizzato da Andrea Sorini e coprodotto da Lumen Films, Piranesi Experience con Rai Cinema. Il film è stato presentato e al Filmmaker Fest di Milano, dove è stato premiato nella sezione retrospettive, al Festival di Vancouver e in numerosi altri festival internazionali.

Primo lungometraggio di Andrea Sorini, già autore di diversi cortometraggi e co-sceneggiatore di Guarda in alto di Fulvio Risuleo.

“Alzate la testa” recita un manifesto con il volto di Yuri Gagarin sullo sfondo dello spazio: siamo nel centro abitato di Baikonur, base spaziale ex sovietica e oggi russa, in una regione desertica del Kazakistan dove tutto - anche la fede - sembra essere rivolto all'esplorazione dello spazio. Da qui sono partiti il primo Sputnik nel 1957 e la leggendaria missione di Gagarin pochi anni dopo. Ma Baikonur è stato anche lo scenario della catastrofe di Nedelina del 24 ottobre 1960, tenuta segreta per molti anni. Andrea Sorini osserva quel luogo come una terra aliena, “lontano dal resto del mondo, ad un passo dall’Universo”. Ipnotica cattedrale nel deserto, il cosmodromo e il centro abitato che lo circonda portano sulla loro superficie i segni della Storia: la Guerra fredda, la corsa allo spazio, l'impatto della tecnologia sulla natura che ha desertificato buona parte dell'immenso lago Aral.

09/06/2020, 10:01