ZIMMERFREI - "Family Affair" a Santarcangelo


ZIMMERFREI -
Cosa chiamiamo famiglia? Quanti tipi di famiglie esistono? Quali sono gli incontri che segnano una vita? Quanti tipi di racconti si producono all'interno di una stessa famiglia? Di quante famiglie facciamo parte?” Queste domande, rese più che mai attuali dalla pandemia in corso, sono alla base della saga di FAMILY AFFAIR, progetto che intreccia film documentario e narrazione dal vivo e che ZimmerFrei porta avanti da oltre quattro anni.

Dopo Francia, Belgio, Polonia, Ungheria, Portogallo, Svizzera, Cina e altre cinque città italiane (Cagliari, Bologna, Forlì, Milano e Roma) a Santarcangelo di Romagna, 17ma tappa di questo lavoro, è stata raccolta la sfida non semplice di realizzare un progetto partecipativo in tempo di distanziamento fisico. "Siamo entrati in punta di piedi nelle case private e, come forestieri mascherati, abbiamo ascoltato quello che si racconta in cucina, all'ombra di un oleandro, nella stanza dei giochi, sul terrazzo quando fa fresco. Il presente troppo vicino e la vicinanza troppo stretta hanno fatto emergere memorie esterne (una disciplina che pratichiamo da tempo) e luoghi specifici in cui si sono realizzati arrivi insperati, incontri fondanti, momenti di non ritorno. Insomma, come le cose sono cominciate".

Family Affair | Santarcangelo si terrà il 16 e 17 luglio alle 22:00 presso NELLOSPAZIO (via Costa - Parco Baden Powell) per Futuro Fantastico, il nuovo programma di Santarcangelo Festival.

12/07/2020, 09:08