Fondazione Fare Cinema
!X

CONCORTO 2020 - Dal 22 al 29 agosto


Sono 46 i film in selezione, fra cui 28 prime italiane, provenienti da 33 diversi Paesi, selezionati per partecipare al Concorto Film Festival e che si contenderanno il prestigioso Asino dOro


CONCORTO 2020 - Dal 22 al 29 agosto
Un premio per il miglior film che verr assegnato da una giuria internazionale composta da personalit di spicco del mondo del cinema europeo e per la prima volta sar composta di sole giurate donne: Doris Bauer, direttrice di VIS Vienna Short Film Festival Ana David, programmer della Berlinale e Indie Lisboa (Portogallo) e Gaia Meucci-Astley, programmer di Encounters Short Film Festival di Bristol (UK).

Il cinema sar protagonista assoluto della settimana concortiana dove, oltre a quelli in concorso, sar possibile vedere film allinterno di focus tematici che nel corso degli anni hanno contribuito a rafforzare lidentit del Festival e la sua visione internazionale, ampliando gli orizzonti cinematografici del pubblico, introducendolo a filmografie estere. Per questa edizione si sono scelti due Paesi: IRLANDA e LITUANIA. A completare lofferta, le nuove rassegne ELLE, dedicato all'identit femminile e MUSIC RIOT, dedicato alla musica come linguaggio, SUPERNATURE dedicato alla relazione uomo-natura, la consolidata DEEP NIGHT, lo spazio concortiano dedicato al mondo dell'horror e del fantastico proiettato allinterno della suggestiva Serra del Parco Raggio, e lattesa UBIK, dove trovano spazio le opere dal linguaggio pi innovativo e sperimentale.

Confermato il workshop di linguaggio e critica cinematografica tenuto dal direttore di FilmTV Giulio Sangiorgio rivolto alla Giuria Giovani per giovani aspiranti critici tra i 18 e i 25 anni.
Infine, come da tradizione, grande spazio alla musica con la sonorizzazione live dei musicisti Paolo Spaccamonti e Stefano Pilia che presenteranno linedita musicazione del capolavoro del cinema muto Luomo con la macchina da presa di Dziga Vertov.

CONCORTO FILM FESTIVAL
Tantissimi nomi prestigiosi in questa edizione di Concorto Film Festival, che porta a Piacenza cortometraggi pluripremiati dai maggiori festival internazionali (Locarno, Berlino, Venezia) e numerose prime italiane anche questanno (28).
La selezione finale a cura della direzione artistica di Simone Bardoni e Claudia Praolini, ha scelto da oltre 3000 film e portato in concorso 46 film provenienti da 33 diversi paesi che verranno mostrati per la prima volta al pubblico italiano del festival, visioni diverse dal mondo e dalla nostra realt contemporanea tra fiction, animazione, documentari e film dai linguaggi pi innovativi. La selezione finale vedr una grande partecipazione di registe in concorso, infatti la rosa finale ha raggiunto la parit assoluta, 23 corti su 46 sono diretti da donne.
Notizie in anteprima: sar presentato in concorso lOrso doro 2020 della Berlinale, T di Keisha Rae Witherspoon, lultimo vincitore di Orizzonti Shorts alla Mostra del cinema di Venezia, Darling di Saim Sadiq, tra i film in concorso sono anche da ricordare: The End of Sufferring di Jacqueline Lentzou e The Unseen River di Pham Ngoc Lan, provenienti entrambi dalla recente edizione online del Festival del cinema di Locarno. Altri titoli da ricordare: i tre italiani in gara Destino, dellaffermato regista Bonifacio Angius, Supereroi senza senza superpoteri di Beatrice Baldacci, entrambi in concorso allultima sezione Orizzonti della Mostra nel cinema di Venezia e infine il documentario La quarta parca di Angelica Gallo.
Nelle sezioni non competitive si potr vedere lultimo lavoro dellaffermata regista greca e gi giurata di Concorto, Konstantina Kotzamani, dal titolo Electric Swan, a Concorto in UBIK e gi in prima a Venezia 2019, nel Focus Irlanda la fiction Donn Brige (Fake Tan) parte dellarticolato progetto audiovisivo Europeans prodotto dal quotidiano The Guardian, mentre nel focus Lituania si potr rivedere lAsino dOro di Concorto 2019 Community Gardens di Vytautas Katkus e nella rassegna MUSIC RIOT una selezione di film e videoclip in collaborazione con Seeyousound di Torino.
Concorto Film Festival nasce nel 2002 e nel corso degli anni divenuto un punto di riferimento italiano nel mondo del cortometraggio. Ogni anno, alla fine di agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio a Pontenure, i cortometraggi facenti parte della selezione finale vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore decreta il vincitore del primo premio, lAsino dOro.

Organizzato dallAssociazione Concorto, oggi il Festival riceve pi di 3.500 corti ogni anno e richiama giovani film-maker da tutto il mondo al loro debutto dietro la macchina da presa e non.
Concorto, inoltre, fa parte da qualche anno della delegazione italiana al pi prestigioso festival mondiale di cortometraggi (Clermont-Ferrand), oltre che della Short Film Conference, l'organismo che raggruppa i principali festival di cortometraggi del mondo, e collabora con numerosi festival internazionali (tra cui lInternationale Kurzfilm Festival di Amburgo, Encounters di Bristol, lInternationale Kurzfilmtage di Winterthur e Interfilm Berlin; ha prodotto due cortometraggi, organizza laboratori cinematografici e fotografici per le scuole superiori.
Tra i registi passati in concorso negli anni: Denis Villeneuve, Werner Herzog, Ruben stlund, Pippo Delbono, Ben Rivers, Jens Assur, Jean-Gabriel Priot, Laura Bispuri, Gabriele Mainetti, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. Hanno fatto parte delle giurie, tra gli altri, Daniele Cipr, Jacopo Benassi, Filippo Mazzarella, Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, DEM, Anita Kravos, Giuseppe Sansonna, Lidiya Liberman, Teho Teardo, Monika Bulaj, Tano DAmico, Konstantina Kotzamani, Giulio Sangiorgio, Christos Massalas.

03/08/2020, 17:46

Carlotta Zanti