Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EFFECTUS EVENT 2020 - Effetti speciali per il trucco


Il 19 e 20 settembre 2020 in diretta live da Roma, sulle pagine ufficiali di YouTube e Facebook, si è tenuta la sesta edizione della convention made in Italy interamente dedicata agli Effetti Speciali di Trucco: EffectUs Event.


EFFECTUS EVENT 2020 - Effetti speciali per il trucco
Data la situazione globale l’evento si è rinnovato ed ha assunto per questa particolare occasione una forma digitale grazie al supporto degli sponsor Baburka Production, Tilt Makeup e Miroballionline. L’evento si è strutturato in due dirette da oltre 6 ore l’una, con in contemporanea una fiera online e la sezione competitiva tenutasi su Zoom. Inoltre, grazie al contributo di ben 56 artisti da 11 paesi, è stata allestita per l’occasione una mostra virtuale con i loro capolavori, che rimarrà visibile fino al 20 ottobre 2020. Oltre 150 opere suddivise in due gallerie di cui seguono i link

GALLERY 1


GALLERY 2

TRAILER

Ospiti e pubblico italiani ed internazionali hanno preso parte all’evento, dimostrando la notorietà dello stesso a livello sempre più internazionale.
Un pubblico molto giovane ed estremamente competente si è trovato affiancato a semplici curiosi e neofiti che hanno potuto muovere i primi passi attraverso workshop e conferenze bilingue (italiano e inglese) tenuti da professionisti del settore.
Solo nelle due giornate dell’evento le due dirette hanno collezionato oltre 18000 interazioni da tutto il mondo tra Facebook e Youtube. Inoltre, rimanendo queste fruibili gratuitamente online i numeri stanno crescendo quotidianamente.

Inoltre i più coraggiosi partecipanti all’evento si sono confrontati in due contest virtuali a tema “Inquinamento Biochimico”: quello di Face Makeup Fx vinto da Giulia Cristino (Italia) e uno di scultura vinto da Lisa Marie Rieghel (Germania). Questi sono stati sponsorizzati da: Stan Winston School; Samas Cases; Miroballionline.it; Baburka Cinema Crafts e Covisafe

IL CONCEPT
EffectUs Event, organizzato dall’omonima Associazione Culturale (composta da professionisti degli Special Make-Up Effects, studenti, amatori del settore e volontari), nasce da una necessità collettiva di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi tecniche o idee e fare network, in una logica di condivisione artistica. Prende vita così un evento unico nel suo genere, una commistione fra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico.
EffectUs è un evento che mette a stretto contatto tutte le parti che ruotano attorno all’universo degli Effetti Speciali di Trucco: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili, creando interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita artistica e professionale.

SPECIAL GUESTS 2020
Tra gli special guests delle conferenze online di EffectUs Event 2020, hanno presenziato nomi del panorama nazionale ed internazionale. Primo tra tutti, sabato sera, Steve La Porte, dagli Stati Uniti. Premio Oscar nella 61esima edizione, nella categoria miglior trucco per Beetlejuice, l’artista ha condiviso il suo premio con Ve Neill e Robert Short. Tra i suoi lavori ricordiamo: Lost; Van Helsing; Terminator 3; X man: First Class; Intelligence; The Grinch; X Files; Galaxy Quest; Deep blue See; The Lost Boys; Code Black; Bosh; Surrogates; The Scorpion King. Nel pomeriggio di sabato è stato ospite invece Emanuele de Luca, tra i suoi lavori ricordiamo: Freaks out; Suburra the serial; Gomorra the serial; La Grande Bellezza; Pasolini; Lo chiamavano Jeeg Robot; Il tredicesimo apostolo. Nel 2018 è stato candidato al David di Donatello con il film “Riccardo va all’inferno” di Roberta Torre.

La domenica hanno aperto la giornata Diana Branca, Valter Casotto, Javier Coronilla (Spagna) Clinton Aiden Smit e Rob Carlisle (Sudafrica) per una conferenza approfondita sulla rivoluzione 3D nel mondo degli effetti speciali.
Il pomeriggio ha poi presenziato Andrea Leanza artista prostetico che ricordiamo per la trasformazione dell'attore Pierfrancesco Favino in Bettino Craxi per il film Hammamet di Gianni Amelio. Tra I suoi lavori: Co-designer del trucco e special make-up fx de "Il Primo Re" di M. Rovere, assieme ai colleghi V. Visintin, L. Tamburini e R. Pastore, per il quale ricevono una nomination ai David di Donatello 2020.
Ha concluso poi la giornata l’artista britannico Mark Coulier, che insieme a J. Roy Helland ha vinto il premio Oscar per il miglior trucco e il premio BAFTA per il miglior trucco e capelli per The Iron Lady (2011). Recentemente, Coulier ha ricevuto il suo secondo Oscar per il film The Grand Budapest Hotel all'87 ° Academy Awards. La sua vittoria è stata condivisa con Frances Hannon. Ha inoltre vinto un David di Donatello per Pinocchio. Tra i suoi lavori ricordiamo; Black Mirror: Bandernatch; Bohemian Rhapsody; Stanlio & Ollio; Suspiria; Zoolander 2; Mandela: Long Walk to Freedom

FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Tra le numerose conferenze e workshop che si sono tenute nelle due giornate le tematiche trattate vanno dalle più tecniche riguardanti il mondo del makeup come la realizzazione di occhi in resina o all’aerografia di base fino all’analisi delle problematiche contrattualistiche del settore cinema con Chiara Chiappa.

28/09/2020, 10:59