Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia di "Divieto di transito"


Note di regia di
Porpora Marcasciano ufficialmente una delle figure pi rilevanti nella difesa dei diritti delle persone transessuali. Era dunque dobbligo dedicarle attenzione e raccontare attraverso i suoi occhi la realt trans nelle sue sfaccettature.
Divieto di transito punta lattenzione su un aspetto pi intimo della vita di Porpora e sulle discriminazioni che una persona transessuale subisce nel corso della sua vita.
Il materiale video darchivio fornitoci dalla protagonista ha permesso una commistione magica tra immagini di repertorio e riprese live. Per questo in un certo senso mi piace immaginare Porpora come uninconsapevole operatrice video, le cui riprese hanno atteso tutti questi anni prima di confluire in ununica opera.
Unopera che ha come desiderio quello di affrontare largomento dellidentit trans da un punto di vista non sensazionalistico, scevro da esagerazioni o finta compassione o cinismo da cronaca. Ho affrontato le riprese e pi in generale il processo creativo credendo nella semplicit e nella forza della testimonianza e del racconto di Porpora. Una persona favolosa, che ha saputo farsi carico, con gioia e divertimento, della responsabilit di un racconto collettivo.

Roberto Cannav