Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MIA 6 - Le vendite di True Colours sui titoli presentati


Malgrado il periodo difficile che il cinema sta attraversando in tutto il mondo, True Colours ha chiuso il MIA con una serie di accordi di distribuzione siglati sui titoli presentati al mercato di Roma


MIA 6 - Le vendite di True Colours sui titoli presentati
La novità più importante è rappresentata dal film palestinese 200 Meters, proiettato al MIA in market premiere dopo aver ricevuto il Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori di Venezia. L’opera prima di Ameen Nayfeh è stata infatti venduta in Francia a Shellac e in Turchia a Filmarti, mentre il coproduttore italiano MeMo Film ha chiuso un accordo per il territorio nazionale con I Wonder Pictures.

Altra anteprima di mercato che ha ottenuto un importante successo è quella del film di coproduzione Austria/Belgio, Why Not You (Hochwald) della regista altoatesina Evi Romen.

Dopo aver ottenuto il premio come MIglior Film nella sezione Focus Competition del Festival Internazionale di Zurigo, il film è stato acquisito in Germania da Salzgeber, in USA e UK da TLA Releasing, in Polonia da Tongariro e trattative sono in corso per la distribuzione in Francia e in Svizzera. Il dramma/LGBT sarà presentato in competizione alla Viennale e successivamente al Festival di Tallin.

La commedia romantica L’Amore a Domicilio di Emiliano Corapi è stata venduta al distributore finlandese Mediator Europe mentre le altre tre commedie presenti nel line up di True Colours - Un Pugno di Amici, Tuttapposto e D.N.A. – Decisamente non adatti - sono state comprate dal distributore AV-Jet per il territorio di Taiwan.

Tra i titoli in post-produzione che la società di vendite sta proponendo ai buyers internazionali continua a ottenere successo il prossimo film di Sergio Castellitto con Bérénice Bejo, Il materiale emotivo, che ha trovato distributori in Spagna (Adso Film), Grecia (Rosebud), Ungheria (Cirko Film), Russia (Voxell Media) e nei paesi Baltici (Best Film).

Trattative su questo film sono in corso per l’America Latina, così come c’è interesse nello stesso territorio e in Cina per il nuovo film di Paolo Genovese, Supereroi, presentato ai compratori internazionali durante l’evento What’s Next Italy.

Nuovi accordi sono stati chiusi da True Colours per La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, distribuito da poco in Spagna e che ora è stato venduto in Francia a Destiny Films, in America Latina a Sun Distribution e in USA e Canada a Breaking Glass Pictures.

La società russa specializzata in cinema italiano Pilotkino ha acquisito i diritti di Cambio tutto di Guido Chiesa e del cortometraggio di esordio di Jasmine Trinca, Being My Mom, presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, mentre Cambio tutto è stato venduto anche in Grecia al distributore Tanweer.

Per concludere, l’horror The Nest di Roberto De Feo, di prossima uscita in Polonia, è stato acquisito in Spagna dalla società Alfa Pictures che punta a distribuirlo in sala entro la fine del 2020.

30/10/2020, 11:11

Carlotta Zanti