Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIEGO MARADONA - Si è spento a 60 anni la leggenda del calcio


Con le maglie dell'Argentina, del Napoli e del Barcellona ha scritto alcune tra le pagine più importanti della storia del calcio.


DIEGO MARADONA - Si è spento a 60 anni la leggenda del calcio
E' stato il più grande di tutti. Si è spento a 60 anni, presso la sua casa di Buenos Aires, a causa di un arresto cardiaco, Diego Armando Maradona, leggenda del calcio ed immensa icona pop del secolo scorso.

Una carriera di vent'anni in cui ha danzato sul terreno di gioco, segnando oltre 300 reti, portando l'Argentina sul tetto del Mondo a Messico '86 e il Napoli a diventare per due volte Campione d'Italia, ma soprattutto esprimendo un talento unico e irripetibile, che ha segnato uno spartiacque nel calcio, elevandolo ad Arte, e non solo a sport.

E all'artista del pallone, "el pibe de oro", le arti hanno reso omaggio negli anni, dalla musica alla pittura, passando per il fumetto ed il cinema. Tanti i film a lui dedicati, dal più personale e poltico "Maradona di Kusturica" al ritratto che Marco Risi ne fece in "Maradona - La mano de Dios", passando per documentari e approfondimenti televisivi a lui dedicati, fino alla partecipazione nella commedia "Tifosi" di Neri Parenti, in cui interpreta se stesso, tornando a palleggiare nella sua Napoli al grido di "ho visto Maradona, e mammà, innamorato son".

Qualunque sia la "religione calcistica" cui ci si affidi, il Calcio perde oggi il suo dio più splendente di tutti.

25/11/2020, 17:43

Antonio Capellupo