Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CATANIA FILM FESTIVAL 9 - Il programma completo


CATANIA FILM FESTIVAL 9 - Il programma completo
Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Catania Film Fest, arrivato quest’anno alla sua 9° edizione. Il CFF si trasferisce completamente in streaming gratuio dal 27 al 30 dicembre 2020. Un’edizione speciale, ricca di titoli imperdibili, tra film italiani ed europei indipendenti. Scopriamo quindi il programma completo di questa nuova imperdibile edizione.

Il Catania Film Fest si aprirŕ domenica 27 dicembre alle ore 15.30 con i saluti del sindaco del Comune di Catania Salvo Pogliese, dell’Assessore alla Cultura Barbara Mirabella, del Presidente Daniele Urciuolo, del Fondatore Cateno Piazza e con le interviste ai protagonisti del primo giorno di proiezione.

Come giŕ annunciati, i film in concorso sono “L’Agnello” un dramma familiare del regista Mario Piredda, “La banda dei tre”, una commedia noir diretta da Francesco Dominedň, “One half of me” di Tuukka Temonen č un film finlandese, in anteprima nazionale, “Gli ultimi a vederli vivere” di Sara Summa ha debuttato nella sezione Forum della 69ma Berlinale, “Sun Shine Moon” il secondo lungometraggio di produzione indipendente di Carlo Avventi e “Wrestlove - L'Amore Combattuto” di Cristiano Di Felice, il primo documentario sul wrestling in Italia.

I cortometraggi europei in concorso sono:

- "Arturo e il Gabbiano" di Luca Di Cecca
- "Hanukkah - La festa delle luci" di Maurizio Forestieri
- "Blu" di Paolo Geremei
- "A cup of coffee with Marilyn" di Alessandra Gonnella
- “Amare affondo” di Matteo Russo
- "Black out" di Giuseppe Rasi
- "Baradar" di Beppe Tufarulo
- "Beyond words (Au-delŕ des mots)" di Thomas Guttierrez
- "Coming back" di Alessio Rupalti
- "Il compleanno" di Gabriele Sabatino Nardis
- "Il fagotto (the load)” di Giulia Giapponesi
- "Il posto della felicitŕ" di Aliosha Massine
- "Il primo giorno di Matilde" di Rosario Capozzolo
- "La mano nel cappello (Hand in the cap)" di Adriano Morelli
- "Nikola Tesla. The Man From The Future" di Alessandro Parrello
- "The Clown" di Edmond Mandro
- "Schiavonea" di Natalino Zangaro
- "Tonino" di Gaetano Del Mauro
- "Violč" di Giovanni B. Algieri

I cortometraggi siciliani in concorso sono:

- “Freunde” di Vladimir Di Prima e Lavinia Zammataro
- “No return” di Santo Castorina
- “Senegal/Sicily: San Berillo di Alberto Amoretti

I cortometraggi fuori concorso sono:

- "Fame” di Giuseppe Alessio Nuzzo
- “Neo Kosmo” di Adelmo Togliani
- "Pupone" di Alessandro Guida
- “Waiting for Woody” di Claudio Napoli

Sarŕ Tensione superficiale a chiudere la 9° edizione del Catania Film Fest, film firmato da Giovanni Aloi e che vede nel cast l'attrice Cristiana Dell’Anna.

La direzione artistica sarŕ curata da Laura Luchetti, Cateno Piazza ed Emanuele Rauco.

Si tratterŕ di un’edizione speciale, tra proiezioni, incontri e premiazioni. Le presentatrici virtuali del festival saranno la giornalista e speaker radiofonica Vittoria Marletta e l'attrice e scrittrice Claudia Conte, con il coordinamento tecnico del critico cinematografico Emanuele Rauco.

Le personalitŕ chiamate a fare parte della Giuria di Qualitŕ del Concorso del CFF “Gold Elephant World” 2020 sono: Gabriele Salvatores (Presidente Onorario), Cristina Donadio, Simone Isola, Marina Marzotto, Michelangelo Messina (FILM IN CONCORSO); Moonchausen, Bogdan Muresanu, Cristina Puccinelli (CORTI IN CONCORSO). La Giuria Stampa Corti siciliani in concorso: Gianluca Guzzo (Presidente), Sara Adorno, Stefano Amadio, Simone Bracci, Alessia Costanzo, Lucio Di Mauro, Sarah Donzuso, Giuseppe Grossi, Michele Minnicino, Giorgio Romeo, Sandy Sciuto.

Anche durante questa edizione, il Catania Film Fest consegnerŕ il premio speciale a Miriam Leone, protagonista de “A cup of coffee with Marilyn” di Alessandra Gonnella e il premio speciale a Gabriele Salvatores “per la sua capacitŕ di reinventarsi e affrontare il presente spaziando tra i generi, i formati e diversi tipi di pubblico”.

24/12/2020, 18:56