Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IWONDERFULL - In streaming Minervini, Di Giacomo e Pallaoro


IWONDERFULL - In streaming Minervini, Di Giacomo e Pallaoro
Un inedito in digitale con un racconto precursore dell’America contemporanea, una tradizione antica che si radica nel presente e la storia di una donna misteriosa. Sono questi i racconti della “Triplette” tutta italiana di IWONDERFULL di questa settimana.

IWONDERFULL, la piattaforma streaming Video On Demand di I Wonder Pictures, realizzata in partnership con MYmovies.it, fa questa settimana un Viaggio in Italia, con tre film di altrettanti cineasti dal respiro internazionale. Roberto Minervini e Andrea Pallaoro vivono ormai da molti anni negli Stati Uniti, fanno un cinema molto diverso tra loro ma entrambi hanno mantenuto intatta la sensibilità cinematografica europea, unendola a un pragmatismo americano. Federica Di Giacomo ha vinto con Liberami il premio per il miglior film nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia del 2016. Tre storie diversissime tra loro che in qualche modo si intrecciano, raccontando l’oggi con uno sguardo attento al passato.

La Prima Visione di questa settimana è una novità in digitale, il film che ha fatto conoscere lo straordinario talento di Roberto Minervini. Stop The Pounding Heart è la storia di Sara e Colby, due giovani alla scoperta dell’amore. Un racconto di grande potenza, delicatezza e poesia. Minervini vive in Texas e voleva raccontare la dimensione fuori dal tempo in cui vivono molte comunità rurali del grande stato, profondamente religiose e travolte da tradizioni agghiaccianti. Mentre documentava questo mondo altro, Sara e Colby si sono incontrati e innamorati, sotto l’occhio della camera che ha scrutato la nascita e la crescita di un sentimento. Stop the Pounding Heart è uno dei film più sorprendenti degli ultimi anni, fiore all’occhiello della Unipol Biografilm Collection, premio speciale della giuria al Torino Film Festival del 2013, David di Donatello per il miglior documentario nel 2014.

Il film della settimana è Liberami. La regista spezzina Federica Di Giacomo va in Sicilia per indagare sul fortissimo legame che lega Padre Cataldo con i suoi fedeli. Possessione oggi vuol dire molte cose e gli uomini cercano conforto nella spiritualità, chiedendo di essere liberati dal male, qualunque esso sia. Per questo ogni anno cresce il numero di preti esorcisti, proprio come Padre Cataldo, veterano e instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura a un disagio che non trova altrove risposte. Liberami pone ancora più domande e in un mondo pieno di incertezze non può che essere un bene farsene.

Per I Wonder Story arriva sulla piattaforma Hannah, altro titolo di punta della Unipol Biografilm Collection. Il film di Andrea Pallaoro che ha dato a Charlotte Rampling la sua prima, meritatissima, Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia del 2017. La vita di una donna, Hannah, viene sconvolta dall’improvviso arresto del marito. La donna si nasconde dai vicini, suo figlio non vuole avere alcun rapporto con lei. Misteri che possono essere svelati solo scoprendo quello che Hannah custodisce gelosamente e con dolore dentro di sé.

Per i tre film della Triplette, inoltre, IWONDERFULL ha realizzato 3 contenuti speciali in esclusiva: 3 extended Q&A con i registi, disponibili gratuitamente dal 14 gennaio per chi acquista i film oppure acquistabili singolarmente a 2,99€.

11/01/2021, 12:09