Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINEMARMOCCHI - Il primo cinema per bambini di Milano


CINEMARMOCCHI - Il primo cinema per bambini di Milano
Sul sito di Produzioni dal Basso è partita la raccolta fondi per far nascere a Milano il CineMarmocchi, il primo cinema per bambini della città.

Immagina un grande parco con alberi dalle ampie fronde verdi. La voce di un bambino che fa capolino da una casa-funghetto. All’ingresso della casa un banchetto ricco di leccornie per i bimbi e una buona birra fresca per te. Risate e suoni ti attraggono verso una porticina. Ti affacci nella saletta e scopri altri bambini sorridenti che disegnano insieme lo storyboard di un film. Con la coda dell’occhio, oltre i tendoni rossi che separano l’angolo bar dalla sala scorgi delle luci. Stanno proiettando un film d’animazione. Voltandoti verso l’ingresso del parco vedi arrivare tanti altri bambini e genitori con in mano un plaid colorato. Si accomodano tutti a terra, mentre cala la luce e arriva la sera. Di fronte a loro un grande schermo cinematografico che troneggia in mezzo agli alberi. Ti sdrai a terra anche tu, un sorso di birra, e inizia anche per te la magia del cinema.

All’interno del Giardino delle Crocerossine, un parco recintato e sicuro per i bambini, nel quartiere vibrante e multietcnico del Giambellino, "vogliamo creare un cinema pensato per i giovanissimi, alternando proposte per i più piccolini ad altre per i ragazzi più grandi. Un cinema dove puoi però star bene anche tu, ritagliandoti un momento di pace e libertà, sorseggiando un calice di vino o andare dal barbiere, mentre i marmocchi sono in buone mani, assieme a noi. Proporremo proiezioni e attività culturali in uno spazio costruito “alla Montessori”. Una parte delle poltroncine e dell’arredamento saranno infatti a misura di “marmocchio”. Alla sera animeremo il prato circostante con un vero e proprio cinema all’aperto".

L'iniziativa nasce dall'esperienza del Wanted Clan, per donare e per avere maggiori informazioni: CineMarmocchi su Produzioni dal Basso

28/01/2021, 12:11