!Xš‚ť‰

LE LOTTE E L’UTOPIA 1968-1970 - Usciti gli Annali 21 dell'AAMOD


LE LOTTE E L’UTOPIA 1968-1970 - Usciti gli Annali 21 dell'AAMOD
Le lotte e l’utopia 1968 – 1970. Il progetto e le forme di un cinema politico 3/4” č il titolo dei nuovi Annali della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, pubblicato da Effigi Edizioni.

Si tratta della ventunesima pubblicazione scientifica dell’AAMOD che questa volta analizza la politica e le forme del cinema politico nel cruciale triennio 1968- 1970, nel tentativo di ricostruire un passaggio della storia del cinema determinato dalle trasformazioni e dai rivolgimenti dell’anno degli studenti e dai molteplici punti di svolta avvenuti nel biennio successivo. Un approfondimento che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano e che vede, tra le autorevoli firme, i contributi di Pietro Montani, Antonio Medici, Luciana Castellina, Derrick de Kerckove, Damiano Garofolo, Paolo Carusi, Giacomo Ravesi, Piero Di Siena e Mario Tronti.

Il volume, che si apre con un’interessante prefazione di Vincenzo Vita, č suddiviso in quattro parti: Il progetto di un cinema politico; Le forme di un cinema politico; La transpolitica; Film e punti di vista.

Da segnalare anche un’interessante intervista di Giovanni Spagnoletti a Liliana Cavani.

Un progetto culturale che riscopre la memoria di uno spaccato socio-culturale ripreso dalle immagini per documentare la storia e divulgarla con curiositŕ e introspezione anche alle nuove generazioni.

Il volume, a cura di Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati ed Ermanno Taviani, č stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore - MiBACT

Il libro č disponibile sui siti ufficiali di AAMOD e di Effigi edizioni.

19/02/2021, 11:29